Il progetto Optimum esalta le eccellenze gastronomiche e artigiane del territorio.
Moresco | E' stato presentato ieri mattina a Monte Vicon Combatte il nuovo progetto del Gall Piceno Opitmum. Un cofanetto che custodisce le 60 migliori aziende del territorio che lavorano e producono beni altamente tradizionali.
di Alessio Carassai
"Progetto Optimum", questo è il nome che il Gal Piceno ha dato aun una ricerca di altissimo livelo sviluppata all'interno dei 43 comuni che fanno parte appunto del Gall, per promuovere quella azionede artigiane, gastronomiche e semplicemente reciettive che offrono i propdotti e i servizi di migliore qualità con particolare riferimento ai sapori e alle tradizioni del nostro territorio. Una forma di esaltazione assolota di quella qualità che rendono unico questo territorio e lo trasformano in uno deu territoio dove la qualità della vita è assoluta. Solo 60 attività hanno risposto positivamente ai criteri stabiliti dalla ricerca che ha contattato la bellezza di 500 attività.
Sono entusista ha dichiarato il sindaco di Monte Vidon Combatte Luciano Evandri dospitare questa presentazione di promozione del territorio, la valorizzazione della nostra storia, arte e gastronomia.
Le qualità del progetto Optimum sono poi state illustrate a turno dagli operatori che hanno lavorato alla realizzazione del cofanetto. Sono cinque le categorie ha spiegato il presidente del Gall Vincenzo Curi racchiuse all'interno del cofanetto, un lavoro di circa un anno ottenuto grazie anche alla collaborazione di partner come: Vinea, Confartigianato, Slow Food, B&B e altri. Abbiamo cosi realizzato un cofanetto di schede, che ogni anno sarà arricchito o impoverito secondo i casi, solo per evidenziare quelle attività che costituiscono eccellenze del territorio.
Utilizzando queste risorse si può pensare ad una destagionalizzazione del turimo ha sottolineato Valerio Chiarini coordinatore del progetto periodi più corti e frequenti, questo produrrà anche un turismo desperti, che arrivirà nel territorio attratto appunto da queste eccellenze. Occorre però fare due mosse importanti, in primo luogo fra i 140 operatori turistici che si occupano di gastronomia, solo 4 promuovono anche le Marche. Secondariamente promuovere corsi di formazione specializzata, si deve insegnare ai ristoratori a non mescolare prodotti locali con quelli provenienti da fuori privincia, far si che i ristoratori illustrino agli ospiti le qualità dei prodotti locali".
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16/11/2004
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