Ortofrutta, comparto agricolo verso leccellenza
| ANCONA - Un progetto di valorizzazione di Legacoop Marche per un settore che, nel 2003, ha fatturato 44,4 milioni di euro
Valorizzare le produzioni regionali dellortofrutta, il comparto agricolo che nelle Marche, nel 2003, ha registrato un fatturato di 44,4 milioni di euro, rispetto ai 33 milioni del 2002, con una quota del mercato agricolo regionale del 20%, con 2.148 imprese raggruppate in cinque associazioni di produttori, è lobiettivo del progetto Lortofrutta marchigiana verso leccellenza di Legacoop Marche. Riconosciuto dalla legge regionale 37 del 1999 per lo sviluppo dei servizi allagricoltura, il progetto sarà illustrato in due appuntamenti che si svolgeranno nelle due maggiori zone regionali di produzione dellortofrutta.
Venerdì 19 novembre, alle 15,30, nel Centro sociale Le Saline di Senigallia (An), Legacoop e il Consorzio Sica si confronteranno sulle proposte di riforma dellOrganizzazione Comune di Mercato (Ocm) e sui pericoli del disaccoppiamento della nuova Politica Agricola Comune, in un incontro cui parteciperanno, fra gli altri, Ferdinando Avenali, presidente della III commisione per le Attività produttive del Consiglio regionale, Teodoro Bolognini, responsabile settore Agro-Forestale Legacoop, e Gianni Agarbati, presidente del Consorzio Sica.
Martedì 23 novembre, alle 15,30, nellAgritur Casa Vecchia di Lapedona (Ap), si parlerà delle prospettive dellortofrutta nella Valdaso alla luce della nuova Politica Agricola Comune, con Valeriano Vallorani, presidente della cooperativa agricola Verde Valdaso, Luciano Agostini, assessore regionale allAgricoltura.
Lortofrutta marchigiana verso leccellenza è un progetto che prevede la realizzazione di azioni per la valorizzazione delle produzioni regionali con la creazione di un sistema di servizi per le imprese del comparto.
Lobiettivo è promuovere, favorire e sviluppare la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli tipici delle Marche, destinati ai mercati interni ed esteri, con il potenziamento dellinnovazione tecnologica nelle aziende, della formazione, dellinformazione, della promozione e delle garanzie per il consumatore lungo tutta la filiera produttiva.
Nel progetto sono previsti incontri e seminari con esperti, rivolti alle cooperative ed ai soci produttori sui temi di carattere tecnico-lavorativo ed agronomico.
|
17/11/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji