Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Per il lungomare 900 mila euro in tre anni, allo studio circonvallazione e terza corsia”

San Benedetto del Tronto | L’on. Scaltritti fa il punto sulla Finanziaria 2005, viabilità nel comprensorio di San Benedetto, rimborsi per i danni del terremoto del ’97, fermate Eurostar

di Giovanni Desideri

Il primo tentativo, con la Finanziaria 2004, non andò a buon fine. Martedì 16 novembre, invece, l’emendamento alla Finanziaria 2005 che assegna 900 mila euro per la riqualificazione del lungomare di San Benedetto del Tronto è stato approvato dalla Camera dei Deputati. Il testo della legge è ora all’esame del Senato, di dove tornerà alla Camera per l’approvazione definitiva.
 
L’annuncio è stato dato dall’on. Gianluigi Scaltritti di Forza Italia, che aveva inoltrato la richiesta già lo scorso anno. Dello stesso emendamento fanno anche parte gli oltre 2 milioni di euro ugualmente richiesti per il 2004 dal sen. Amedeo Ciccanti dell’UDC, per la riqualificazione dell’Albula. Finanziamenti che verrebbero trasferiti in tre anni. Per quanto riguarda il lungomare: 200 mila euro nel 2005, 300 mila nel 2006, 400 mila nel 2007.
 
“La certezza di questi trasferimenti – precisa Scaltritti – verrà naturalmente con l’approvazione definitiva della Finanziaria, ma a questo punto un cambiamento sarebbe una sorpresa.”
 
Scaltritti fa anche il punto delle modifiche alla viabilità che potrebbero realizzarsi entro pochi anni a beneficio di San Benedetto e del suo comprensorio.
 
Se da alcuni mesi una conferenza dei servizi di cui facevano parte anche la Società Autostrade e la Regione Marche aveva stabilito che verrà realizzata la terza corsia dell’A14 da Rimini a Pedaso, Scaltritti annuncia che da sud la A24 Roma-L’Aquila potrebbe essere completata, sempre fino a Pedaso, ma incrociando la superstrada Ascoli-Mare, lungo un tracciato parallelo alla A14, verso ovest. Di questo Scaltritti dovrebbe parlare la prossima settimana con il ministro alle infrastrutture e ai trasporti Pietro Lunardi.
 
Quindi il tema “circonvallazione di San Benedetto”, un tracciato già studiato dall’ing. Francesco Canestrari (incaricato dal Comune di redigere il Piano del Traffico), dal casello autostradale di San Benedetto a quello di Grottammare, con uscite intermedie (di questa opera farebbe parte la bretella Santa Lucia-Ponterotto, che da più parti viene auspicata). Scaltritti parla al riguardo di “riqualificazione della Statale 16 da Pedaso a Martinsicuro” e sempre la prossima settimana incontrerà i vertici Anas per tentare di far trasferire finanziamenti per 90 milioni di euro già previsti per questo intervento dal piano decennale della società a quello triennale. “Avrò una risposta tra dicembre e gennaio”, dice il parlamentare di Forza Italia.
 
Ancora un aggiornamento riguarda i rimborsi per il terremoto del ’97. “Le zone colpite – dice Scaltritti – furono distinte in “danneggiate” e “disastrate”. San Benedetto era “danneggiata”, ma non c’era l’ordinanza della Protezione Civile.” Scaltritti incontrerà il capo dipartimento Guido Bertolaso per ottenere tale ordinanza, che potrebbe fare arrivare i rimborsi prima del decennale.
 
Infine le ripristinate fermate dell’Eurostar a San Benedetto. “Ciccanti e la Provincia di Ascoli Piceno hanno fatto la loro parte – dice Scaltritti – ma vorrei sommessamente far notare che tenni io i contatti con le Ferrovie dello Stato sin dal luglio del 2001.”

18/11/2004





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati