Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un sabato sera a Monticelli pieno di musica e giovani

Ascoli Piceno | Quinta edizione della rassegna concorso Music Hope 2004

di Federico Biondi

La quinta edizione della rassegna concorso gruppi musicali giovanili Music Hope 2004 “Se un futuro c’è”, organizzata dal servizio di pastorale giovanile parrocchia Ss. Simone e Giuda in collaborazione con l’associazione culturale La Corolla.
 
L’appuntamento in ricordo a Don Mauro Bartolini (che ha fortemente voluto e organizzato la prima edizione) si è svolto presso il Teatro Parrocchiale Ss. Simone e Giuda a Monticelli. La provincia, il comune e la circoscrizione di Monticelli hanno patrocinato la serata che ha visto la partecipazione di un caldo e numeroso pubblico.
 
I gruppi che si sono esibiti hanno rappresentato generi diversi della musica, dal folk ( gli Anomalia) al rock duro (gli Heaven), dal postrock (i Light Better) allo ska ( i Linea Roja) fino al pop melodico (i M.A.N.A ed gli Alta Tensione).
 
Il livello interpretativo e vocale dei cantanti e delle cantanti è stato alto, i termini di giudizio si basavano sull’esecuzione di una cover e di un inedito per ogni gruppo(canzone interamente scritta dai ragazzi della Band), in questo modo era possibile verificare e confrontare l’originalità e lo stile di ogni singola band con la loro capacità interpretativa.
 
Il gruppo vincitore assoluto premio Music Hope 2004 è stato quello dei Linea Roja per il secondo anno consecutivo, premio Holy Music ai Light Better, migliore pezzo inedito ai Light Better, migliore cover agli Alta Tensione, migliore bassista Claudio De Angelis (Light Better), miglior voce Cristina Paolini ( Alta Tensione ), migliore chitarrista Jacopo ( Light Better), migliore tastierista Domenico Moreschini ( gli Heaven), migliore batterista Riccardo Speca (i Linea Roja).
 
La serata ha avuto anche degli ospiti: il gruppo Il sogno di Giada e Saturnino in collegamento telefonico. Quest’ultimo si rammarica di non essere potuto intervenire direttamente all’iniziativa, salutando però in diretta i genitori in sala.
 
La giuria era composta da esperti del panorama musicale e dai rappresentati delle autorità, tra questi la qualificante presenza della vice presidente del consiglio provinciale Cinzia Peroni, mentre i giornalisti intervenuti hanno assegnato il premio della critica al gruppo musicale degli Anomalia.
 
L’allestimento del palco e le luci hanno definito un ambiente più che idoneo alle esecuzioni e alle band, inoltre una chiara grafica digitale forniva foto, informazioni ed i tesi delle canzoni delle bands.
 
Una manifestazione ben riuscita e molto partecipata, sia dai concorrenti che hanno offerto uno spettacolo divertente ed interessante,  sia dalle istituzioni, tutte presenti, che dalle personalità della musica e del mondo della comunicazione.
 
Inoltre vasta la presenza di genitori ed amici e quindi di tanti giovani che per capire “se un futuro c’è” hanno bisogno di ascoltare e di seguire tanta e tanta musica e di vivere tanti momenti come quello di ieri sera.
 
Don Giampiero instancabile organizzatore e maestro di vita invita la gioventù di Monticelli a partecipare alle innumerevoli iniziative per giovani che la parrocchia organizza. Le porte della Chiesa sono sempre aperte e in particolare chi vi si recherà il sabato troverà tanti coetanei ad attenderli.

21/11/2004





        
  



5+5=
i vincitori del premio alla critica gli "Anomalia"

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji