Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'Tra monti e colline: delizie, profumi e incanti delle nostre terre'

| TOLENTINO - Presentata stamane la manifestazione enogastronomica

di Loretta Del Bianco

Locandina "Tra monti e colline"

Si svolgerà il 26 e il 27 novembre prossimi, a Tolentino, presso il Centro Congressi dell’Abbadia di Fiastra, la rassegna ‘Tra monti e colline: delizie, profumi e incanti delle nostre terre’.
 
L’iniziativa, promossa dalla Confederazione dei produttori  agricoli di Macerata (COPAGRI), è stata ideata per far conoscere i prodotti tipici del territorio marchigiano, primo fra tutti il ‘vino cotto’. ‘Una novità assoluta, questa, - secondo Gianluca Tittarelli, funzionario della COPAGRI di Macerata- nello scenario agricolo ed ambientale  marchigiano, e perché è la prima volta  che si mettono a confronto aziende agrituristiche attraverso l’idea  di una gara enogastronomica, e perché finalmente i produttori di una tipicità come il ‘vino cotto’ promuovono le loro aziende attraverso una selezione eno-culturale ed una degustazione guidata. L’evento si snoda in tre progetti quali Tipico Marche, Il Cotto dei Piceni e Agritinerari, tutti nati dalla legge 37 per l’assistenza alle attività agricole.
 
Secondo Leonardo Paris Del Carpio, project manager di ‘Tipico Marche’, l’obiettivo principale consiste nel far affezionare i visitatori al territorio marchigiano. Si deve sviluppare con le aziende agricole un progetto che faccia da tramite fra le tradizioni del passato e l’offerta del mercato moderno. Nella giornata di venerdì 26- spiega Del Carpio -il pubblico sarà chiamato a partecipare a un convegno specifico sul territorio dal titolo ‘Peregrinando per le campagne…L’esperienza di pubblico e privato risponde al desiderio di condividere l’anima delle nostre terre’. Nella giornata di sabato, 27 novembre, invece, ci saranno altri due convegni: due talk-shows condotti dal giornalista Paolo Massobrio. Nel pomeriggio si parlerà di uno dei ‘must’ dell’enogastronomia marchigiana: il ‘vino cotto’, reduce dal recente successo al Salone del gusto di Torino. Un prodotto, questo, che va liberato dai vincoli che ne limitano la commercializzazione.
 
Il project-manager de ‘Il Cotto dei Piceni‘, Samuele Petritoli: ‘ Il mio progetto è legato  alla promozione del vino cotto. Nell’incontro di venerdi 26, dopo il convegno ‘ …non che sia rosso,o bianco o giallo, oscuro e limpido: occhio di gallo.- Il vino cotto: poesia e realtà’, verranno proposte delle degustazioni guidate a base di vino cotto. Tra gli ospiti della serata il giornalista Paolo Massobrio, lo storico  Evio Hermas Ercoli, il Presidente dell ‘Associazione Produttori Viccotto’ , il Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi.
 
Il project-manager di ‘Agritinerari’ Massimiliano Palazzetti: ‘Il mio progetto consiste nell’ideazione di una serie di attività per la realizzazione di particolari percorsi agrituristici. Lo scopo principale è quello di agevolare il soggiorno dei visitatori nell’entroterra marchigiano, offrendo dei pacchetti su misura. Tra le varie attività saranno realizzati dei siti Internet, delle cartoline digitali ed un call-center, ovvero una guida vocale per il turista.’
 
L’evento sarà realizzato in collaborazione con: Regione Marche, Provincia di Macerata, Comunità Montana dei Monti Azzurri, Comunità Montana del Monte San Vicino, Camera di Commercio di Macerata.

23/11/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji