La tratta ferroviaria Civitanova-Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Secondo le ultime tendenze il processo dovrebbe essere inverso: spostare una quota di viaggiatori dalla strada alla ferrovia
di Federico Biondi
Al fine di dar forza al dissenso, per la modifica da parte di Treni Italia dellofferta ferroviaria della tratta Civitanova-Ascoli Piceno, gli enti comunali del Piceno coadiuvati dallamministrazione provinciale hanno incontrano gli utenti sul treno R 7057 (Littorina).
Presenti tra i viaggiatori lassessore provinciale ai trasporti Ubaldo Maroni, il consigliere provinciale Ezio Donzelli, lassessore comunale di Porto San Giorgio Scardaoni, il Sindaco di Pedaso Guido Monaldi, i consiglieri provinciali Pietro Colonnella, Luigi Marconi, Luigi Trivellizzi e Stefano Straccia. Inoltre erano presenti il Sindaco di Spinetoli Angelo Canala e il vice presidente del consiglio provinciale Cinzia Peroni.
Ad attenderli ad Ascoli il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e il Sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani.
La tratta ferroviaria Civitanova-Ascoli Piceno dal prossimo anno non sarà più un collegamento diretto ma suddiviso in due tratte, la prima Civitanova-San Benedetto del Tronto e la seconda San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno con un conseguente slittamento dellorario di percorrenza e di fermata del treno nelle stazioni.
In particolare il treno proveniente da Civitanova Marche non risalirà la Valle del Tronto per arrivare ad Ascoli, i viaggiatori scenderanno a San Benedetto del Tronto, aspetteranno venti minuti in stazione per poi accomodarsi sulla coincidenza per Ascoli Piceno. A tuttoggi il treno parte da Civitanova Marche alle ore sette e un quarto e arriva nel capoluogo Piceno alle ore otto e venti, con questa modifica il treno partirà alle sette e sei minuti e arriverà ad Ascoli Piceno alle otto e trentatre minuti.
Il tragitto ferroviario sarà percorso in unora e ventisette minuti.
Il convoglio è usato ogni mattina da studenti che si recano a scuola o nelle università e da lavoratori che si recano negli uffici, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno ribadisce che la tratta ferroviaria ha un numero esiguo di carrozze per passeggeri e un limitato numero di corse, questi problemi saranno definitivamente risolti quando realizzeremo la metropolitana di superficie aggiunge comunque è inaccettabile che il servizio peggiori.
Per paradosso gli utenti che ogni mattina usufruiranno del servizio ferroviario, si alzeranno prima per arrivare dopo. In una tratto ferroviario così breve significa disaffezionare il cliente che sicuramente utilizzerà lautomobile o la corriera.
I fruitori del servizio avevano chiesto di essere ricevuti e noi li abbiamo incontrati direttamente sul treno dice Ubaldo Maroni. Lassessore ai trasporti riferisce che i viaggiatori non sono dei pacchi postali che possono essere scaricati in stazione, inoltre spiega che la qualità della vita si misura anche dalla qualità dei servizi che erogano le aziende pubbliche.
|
09/11/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji