Nuovi parcheggi e parcometri. Il cda Multiservizi si presenta: abbiamo molte idee
San Benedetto del Tronto | Zone blu (+10cents/ora dal 1 febbraio), segnaletica, illuminazione e controllo caldaie le attuali competenze della partecipata del Comune
di Giovanni Desideri
Nuovi parcheggi e nuovi parcometri in luogo dei 21 attualmente esistenti a San Benedetto, la cui anzianità di servizio ha raggiunto gli 11 anni (dal 1993): abbastanza per il pensionamento. Il nuovo consiglio di amministrazione della Multiservizi Spa si è presentato nel corso di una conferenza stampa, a poco più di due mesi dalla nomina avvenuta il 24 settembre scorso.
La Multiservizi è una società partecipata dal Comune di San Benedetto del Tronto con il 99,55% delle quote; il nuovo cda è composto dal presidente Salvatore Nico, dal vice Andrea Alfonsi, dai consiglieri Vincenzo Amato, Andrea Assenti e Nicolino Piunti. Parcheggi a pagamento (le zone blu), segnaletica orizzontale e verticale, pubblica illuminazione e controllo caldaie sono i quattro settori di attività dellazienda.
Vogliamo sfatare il pregiudizio che la Multiservizi sia uno scatolone vuoto ha detto Nico Per questo concorderemo con lamministrazione comunale nuovi servizi da offrire ai cittadini. Per il momento ogni membro del consiglio di amministrazione seguirà un settore di attività: Alfonsi la segnaletica, Amato i parcheggi, Assenti lilluminazione, Piunti le caldaie.
Amato annuncia le prime novità: stiamo cercando di contrastare levasione che cè anche sui parcheggi, attualmente intorno al 40%, dovuta al cattivo funzionamento dei parcometri o alla mancanza di controlli. Recentemente abbiamo sostituito 3 parcometri in via Curzi, alla Stazione, in piazza Matteotti; 13 nuovi parcometri li abbiamo ordinati ed entreranno in funzione entro la fine di gennaio. Gli ultimi cinque resteranno gli stessi, e da quelli che avremo rimosso ricaveremo i pezzi di ricambio, dal momento che la ditta fornitrice, la Electrene di Milano, nel frattempo ha chiuso. I nuovi parcometri costano 4500 euro luno e sono stati acquistati da una ditta tedesca, la Kienze.
I controlli sul pagamento della sosta vengono effettuati attualmente dai vigili urbani e da 4 ausiliari della Multiservizi. Amato annuncia corsi di formazione e nuove assunzioni a breve. Il parcheggio sotterraneo di piazza Nardone sarà a disposizione dei residenti alla tariffa di 45 euro al mese. In dotazione una chiave per laccesso notturno. In fase di studio nuovi parcheggi, anche sotterranei, al porto (zona darsena) e altrove. Laumento di 10 centesimi per ora di parcheggio spiega Amato entrerà in vigore dal 1 febbraio, per cercare di adeguare le nostre tariffe a quelle di altre città. Da noi non venivano ritoccate da tempo e comunque i parcheggi di San Benedetto restano tra i meno cari sulla costa adriatica e su quella tirrenica, se solo si considera che il lungomare è privo di zone blu.
Alfonsi annuncia invece i particolari tecnici della segnaletica orizzontale sul nuovo manto di asfalto lungo la Statale 16 e allangolo tra via Pizzi e via Calatafimi. In fase di completamento, al centro, la nuova segnaletica verticale, finalizzata a sgomberare i margini esterni dei marciapiedi dalle paline.
|
04/12/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
Economia e Lavoro
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji