Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un libro e un concerto per ricordare il musicista falconarese Federico Marini

| FALCONARA - Un libro ed un concerto di musiche di Federico Marini, a 37 anni dalla sua scomparsa. Questo il tributo dell’associazione “ Insieme all’Opera “

Un libro ed un concerto di musiche di Federico Marini, a 37 anni dalla sua scomparsa. Questo  il tributo che l’associazione “ Insieme all’Opera “ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Falconara e con la Provincia di Ancona ha pensato i allestire per rievocare degnamente la vita e le opere di questo illustre musicista, nativo di Falconara, ma notissimo anche ad Ancona, dove fu tra i fondatori dell’Istituto musicale “ Giambattista Pergolesi”di via Alessandro Zappata, 1 che diresse tra gli anni 20 e gli anni 50.
 
 Il libro dal titolo “ Federico Marini, un musicista gentiluomo”, autore il Maestro Luigi Marinelli sarà presentato sabato 11 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala- convegni di via Cameranesi.
 
Seguirà un concerto di musiche di Federico Marini, a cura del Maestro Luigi Marinelli e del soprano Ornella Bonomelli, tra gli organizzatori della manifestazione in quanto presidente dell’associazione “ Insieme all’Opera”.
 
Prenderanno parte al concerto, anche la pianista Valeria Marconi e la Corale “ Federico Marini “ di Ancona.
 
Ma ciò che in pochi conoscono sono la vita e le opere di questo insigne musicista  che ha dato il meglio di  sé nella prima metà del secolo precedente.
 
“ Tutto è nato per caso- chiosa il soprano Ornella Bonomelli.
Dovevo cantare in un concerto su musiche di Federico Marini. Avevo trovato uno spartito di questo musicista e mi è venuta l’idea di conoscerlo in modo più approfondito. Per questo mi sono rivolta al Maestro Luigi Marinelli che è l’autore del libro su Marini per saperne di più su questo autore, in relazione al quale sono scaturite interessanti novità sia a livello biografico  che artistico”.
 
 Marini è stato un protagonista  della vita musicale anconitana del suo tempo. Già tra i fondatori e direttore dell’Istituto “ Pergolesi “, fu pianista  e direttore d’orchestra di Beniamino Gigli, di Francesco Pierelli e di altri celeberrimi violinisti, nonchè maestro di cappella al Duomo di Ancona e membro dell’associazione “ Amici della Musica “. Diplomatosi in composizione presso il Conservatorio “Rossini “di Pesaro, è noto quale autore di musica sacra e di un poemetto di 4 liriche dal titolo “ Stagioni ed anima”. Già, la musica sacra . Proprio come il suo concittadino e contemporaneo Padre Pierbattista Farinelli ( erano nati entrambi a Falconara Alta) .
 
 Tra i documenti trovati ve ne è uno molto interessante che testimonia i rapporti tra i due compositori. Padre Pierbattista così scrive a Federico Marini sul frontespizio di una propria composizione.
 
“ Dedico la mia opera a te, chiaro e dotto maestro compaesano”.
Alla presentazione del libro e al concerto di musiche di Marini, sabato 11 dicembre  presso la sala- convegni del Castello, saranno presenti i nipoti del musicista con le loro famiglie.    
 

10/12/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji