Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Analisi Tutela e Recupero nei Centri Storici della Provincia di Ascoli Piceno”

Ascoli Piceno | Gli studi realizzati sono finalizzati alla tutela dei centri e dei nuclei storici minori del nostro territorio

di Federico Biondi

Sabato 11 dicembre con inizio alle ore 9,30 ad Ascoli Piceno presso la Cartiera Papale avrà luogo il convegno “Analisi Tutela e Recupero nei Centri Storici della Provincia di Ascoli Piceno” per la presentazione di studi che saranno inseriti in una variante generale del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale. Interverrà, tra gli altri,  il Consigliere provinciale Leopoldo Gregori, ex Assessore all’Urbanistica della Provincia e promotore dei lavori presentati.
 
Gli studi realizzati, promossi dal Settore Urbanistica della Provincia, sono finalizzati alla tutela dei  centri e dei nuclei storici minori del nostro territorio e forniscono anche strumenti conoscitivi e di immediato utilizzo, come il Manuale del Recupero, l’individuazione degli ambiti di tutela con la perimetrazione dei Centri storici Minori ed una base cartografica storica che contiene anche l’informatizzazione del Catasto Gregoriano.
 
L’iniziativa della Provincia si è avvalsa della consulenza dell’architetto Fabrizio Torresi per quanto riguarda  Il Manuale del Recupero e dello stesso arch. Torresi e dell’arch. Luigi Bonifazi per la Perimetrazione dei Centri Storici Minori per i Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti.
 
Il convegno sarà l’occasione per approfondire questi importanti temi,  coinvolgendo altre amministrazioni ed enti che in varia misura sono interessati alla tutela delle straordinarie realtà urbanistiche del nostro territorio.
 
I lavori inizieranno con la relazione dell’ing. Ivano Pignoloni, dirigente del Settore Urbanistica della Provincia sulle prospettive di recupero nei programmi del Settore Urbanistica. Seguirà l’intervento dell’arch. Fabrizio Torresi che illustrerà “Il manuale del recupero”, strumento conoscitivo dei materiali e delle tecniche costruttive da  impiegare nei centri storici.
 
L’arch. Paola Mazzotti del Centro operativo programmi di recupero e Beni culturali riferirà sull’esperienza del recupero del patrimonio storico danneggiato dal sisma Il prof. Guido Botticelli dell’EUF si soffermerà sulle tecniche di recupero degli intonaci storici, mentre il prof Pierluigi Ferracuti dell’EUF farà il punto sulle indagini chimico-fisiche dei materiali di costruzione .
 
“Dalle cave alle fornaci” sarà l’argomento trattato dall’arch. Federica Diluca, mentre l’arch. Enrica Petrucci parlerà dei metodi di analisi degli apparati murari. L’arch. Keoma Ambrogio  affronterà il tema nell’analisi tipologica e costruttiva delle ville storiche. Le conclusioni saranno svolte dall’assessore provinciale all’Urbanistica Antonio Canzian.

10/12/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji