Crisi dellagroalimentare: ne discute tutto il centrosinistra
San Benedetto del Tronto | Convegno domenica 12 dicembre con politici regionali, provinciali, comunali, sindacalisti e imprenditori
Politici, imprenditori, sindacalisti a convegno domenica 12 dicembre a partire dalle 9,30 nellauditorium della biblioteca comunale di San Benedetto del Tronto, sul tema Crisi irreversibile del settore agroalimentare e del freddo o rilancio di un intero territorio?.
Il convegno sarà coordinato da Giovanni Gaspari, neosegretario provinciale dei DS: il comparto dellagroalimentare e del freddo caratterizza la valle del Tronto dagli anni 50 ed oggi è in crisi ha detto Gaspari presentando il convegno Se non si invertirà questa tendenza sarà il territorio a cambiare fisionomia. Questo territorio è agevolato dalla Comunità Europea fino al 2006 in quanto obiettivo 2. Dopo quella data rischiamo il baratro. È necessario presentare un progetto di rilancio, al quale collaborino imprenditori, grande distribuzione, istituzioni.
Gaspari risponde alla recenti dichiarazioni del titolare della Foodinvest Aristide Malavolta: qualcuno parla in modo semplicistico di eccessivo costo del lavoro. Ma il costo della produzione è dato da molti fattori, come quello del trasporto, dellenergia, dello smaltimento dei rifiuti. Unazienda ha bisogno di professionalità, non di lavoratori interinali.
Dobbiamo ribadire le molte buone ragioni che gli imprenditori hanno per tornare ad investire fortemente in questo settore ha detto da parte sua il segretario dei DS di Porto dAscoli Silvano Evangelisti Si tratta infatti di un comparto che non ha risentito della crisi economica e che tuttora è in crescita in molte zone ma non da noi. Il centro agroalimentare ancora non ha espresso tutte le sue potenzialità. Gli imprenditori hanno ricevuto sovvenzioni a più riprese. Fin qui è mancata soprattutto una risposta da parte loro. Anche il distretto agroalimentare, cui doveva dare impulso il Coico, sin qui non è decollato.
Al convegno interverranno gli assessori regionali Agostini (agricoltura) e Ascoli (politiche del lavoro), il vicepresidente della Provincia di Ascoli Mandozzi (delega al lavoro), il responsabile nazionale agricoltura dei DS Baldarelli, il segretario nazionale del Fai-Cisl Gianni Pastrello, Gianni Paci della Rsu Foodinvest, il sindaco di San Benedetto Martinelli, il consigliere comunale di Rotella Luigi Borraccini, il presidente del Coico Leo Bollettini, il direttore del centro agroalimentare di San Benedetto Elio Spinozzi.
|
11/12/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Politica
Economia e Lavoro
Articoli correlati
25/11/2004
25/11/2004
25/11/2004
05/10/2004
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji