"Emergono altri elementi che confermano l'inutilità del by-pass ferroviario API"
| FALCONARA - La nota di protesta dei Comitati di quartiere Villanova, Fiumesino e "25 agosto".
di Loris Calcina, Franco Budini e Elisa Griffoni *
Nel corso del dibattito organizzato a Falconara dal partito dei Verdi attorno al tema dellARRETRAMENTO DELLA FERROVIA ADRIATICA sono intervenuti anche i rappresentanti dei Comitati che, incalzando lIng. Salvadori di Rete Ferroviaria Italiana, hanno ottenuto la conferma di quanto stanno dicendo ormai dal 2002: gli scali merci di Falconara che circondano il quartiere Villanova, per una strategia già disegnata da tempo dallAzienda, verranno comunque trasferiti al costruendo Interporto di Jesi INDIPENDENTEMENTE dalla realizzazione del by-pass ferroviario che eliminerà il tratto di linea ferroviaria inglobata dalla raffineria API!
Questo elemento si aggiunge alla dichiarazione rilasciata il 2 Ottobre 2004 dallAssessore Amagliani che ha affermato: << ( ) occorre realizzare nel più breve tempo possibile una struttura a protezione dei passeggeri ( ) Si potrebbe realizzare un tunnel o più semplicemente un muro tra la linea ferroviaria e l'impianto >>.
Ricapitoliamo:
se si possono proteggere i passeggeri dei treni dagli incidenti in raffineria con una barriera;
se gli scali merci vengono comunque trasferiti allInterporto ed il progetto Bohigas del porto turistico falconarese non necessita del by-pass per avere spazi di realizzazione;
se il by-pass oggi allanalisi del CIPE strangola il quartiere Fiumesino comprimendolo, allaltezza della chiesa di S. Lorenzo, tra raffineria e ferrovia, vanificando la sua riqualificazione e deturpando irrimediabilmente il territorio.
Se il by-pass chiude ogni possibilità al quartiere Villanova di aprirsi verso Falconara Nord poiché al posto delle scalo merci (lato monte) sarà collocata la linea ferroviaria AN BO;
se , a causa del by-pass ferroviario, tutta la zona residenziale interessata sarà nuovamente assoggettata agli alti livelli di inquinamento acustico permessi alla infrastruttura ferroviaria dal DPR 459/98 (70dB diurni e 60dB notturni), A CHI SERVE QUESTO BY-PASS FERROVIARIO API ?
Intanto è proprio lAPI che, con quel progetto voluto dalla Regione Marche e redatto da RFI S.p.A., si annetterà i 3 Ettari circa di terreno che verrà liberato dalla linea ferroviaria adriatica che la raffineria stessa ha circondato! I Comitati continueranno a battersi contro lo sciagurato progetto di RFI e Regione Marche.
Se può esserci un arretramento della linea ferroviaria adriatica esso è quello proposto dalla Provincia di Ancona unitamente al progetto della Metropolitana di superficie che addirittura può essere attuato a fasi successive.
I Comitati ribadiscono fortemente il sostegno al Progetto del Presidente Giancarli e lo invitano ad una energica azione politica per bloccare lattuale progetto di RFI S.p.A. e nei confronti della Regione Marche e dei Comuni interessati allarretramento della linea ferroviaria adriatica.
In questa direzione, per il bene e la tutela dellambiente del territorio e dei cittadini, rivolgiamo lo stesso appello al Sindaco Carletti ed alla sua Giunta.
Approfondimenti:
un approfondimento sul by-pass ferroviario
http://www.comitati-cittadini.net/Approfondimenti/Bypass.htm
la pagina attualità con tutte le ultime NEWS
http://www.comitati-cittadini.net/Attualita.htm
"... L'esercizio del potere di controllo dal basso è faticoso e poco gratificante ma NON E' BARATTABILE!" ("Vajont 9 Ottobre '63" - M.Paolini G. Vacis).
* Presidenti Comitati di Quartiere Villanova, Fiumesino e dell' Associazione "25 agosto".
|
11/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji