Debutto per la Corale polifonica "Giovanni Tebaldini"
San Benedetto del Tronto | Tra le altre attività dell'associazione, la riscoperta di antiche musiche. Venerdì concerto all'auditorium comunale.
A San Benedetto del Tronto, per volere del M° Guerrino Tamburrini, recentemente si è costituita lAssociazione Corale Polifonica intitolata al musicista e musicologo Giovanni Tebaldini, sambenedettese di adozione, scomparso nel maggio del 1952.
Listituzione culturale si prefigge di privilegiare un repertorio che, oltre alla riscoperta di antiche musiche di importanti autori, faccia conoscere, almeno nel territorio regionale, le opere tebaldiniane.
Venerdì 17 dicembre, alle ore 17,30, la Corale debutterà allAuditorium comunale, nellambito di un pomeriggio di studi che prevede interventi utili a delineare la personalità artistica del Maestro e, in particolare, la sua attività nelle Marche.
La manifestazione è stata possibile grazie allappoggio dellAmministrazione Provinciale e di quella Comunale.
La nipote del musicista, Anna Maria Novelli, parlerà dellattività del Centro Studi e Ricerche di Ascoli Piceno che da qualche anno va recuperando documentazione, elabora materiali informativi, favorisce e attua iniziative tendenti a valorizzare la sua multiforme produzione.
Il Professor Pierpaolo Salvucci parlerà di quanto Tebaldini, nonostante letà avanzata, produsse a San Benedetto: composizioni, saggi, conferenze, fino allultima commemorazione di Giuseppe Verdi, con il quale egli era stato in relazione. Proporrà anche una sua video-proiezione, armonizzata da brani musicali, che rivisita le principali stazioni della carriera di Tebaldini.
Don Vincenzo Catani, parroco della Chiesa di San Pio X, ricorderà i rapporti del musicista con il Papa, fondati sulla riforma della musica sacra, di cui Tebaldini fu uno dei maggiori sostenitori nella teoria e nellazione.
Il M° Tamburini illustrerà la composizione di Tebaldini Tria Motetta, dedicata a Lorenzo Perosi. Seguirà lesibizione della Corale, formata da una trentina di elementi, sotto la direzione dello stesso Tamburrini. Allorgano il Professor Salvucci.
In programma brani a 3 voci dispari di Tebaldini (Sicut cervus, tratto da Tria Motetta), Licinio Refice (adattamento di Dormi, non piangere), W. A. Mozart (Ave verum). Lingresso sarà libero.
|
13/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji