Cooperazione tra Macerata e Bongouanou (Costa D'Avorio)
| MACERATA - Visita del presidente Paul Koua Brou a Macerata. Venerdì 17 dicembre un convegno su "La solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo"
Un momento dell'incontro
Il Convegno su La solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo, che la Provincia di Macerata organizza per venerdì prossimo (17 dicembre), giunge a pochi giorni dalla visita a Macerata del presidente del "giovane" Dipartimento di Bongouanou (Costa d'Avorio), Paul Koua Brou. Si è trattato di un ritorno a Macerata per consolidare i rapporti con alcuni operatori economici e ringraziare la Provincia per l'azione di cooperazione avviata, che tra laltro - ha aperto le porte per la costituzione di una Fondazione.
Nel gennaio scorso in Costa d'Avorio l'allora presidente della Provincia di Macerata, Sauro Pigliapoco, firmò con il suo collega di Bongouanou un articolato accordo di cooperazione incentrato nei settori dellagricoltura-agrotecnica, dellagroalimentare, dellagroindustria, ma anche nella conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, pescicoltura, assistenza nella creazione di sistemi di credito locale.
Quell'accordo, ratificato dal Consiglio provinciale di Macerata, è ora diventato esecutivo e, nel corso dell'incontro avvenuto in Provincia, gli assessori Clara Maccari e Giulio Pantanetti, in rappresentanza del presidente Silenzi, e il presidente del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori, hanno ufficialmente consegnato copia dell'atto di ratifica al presidente Paul Koua Brou.
All'incontro hanno preso parte anche il consigliere economico presso lAmbasciata della Costa d'Avorio a Roma, Ehouman Gnigoli e l'ex presidente della Provincia, Sauro Pigliapoco. Questultimo ha riferito della costituzione della "Fondazione Agnì - Onlus", ente con sede a Macerata, a cui hanno aderito alcuni imprenditori marchigiani ed abruzzesi. La Fondazione, che non ha scopo di lucro, si prefigge l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale verso le popolazioni disagiate dell'Africa e della Costa d'Avorio in particolare.
|
14/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji