Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Unicam istituisce la Scuola Emas

| CAMERINO - Sarà inaugurata, il prossimo 20 dicembre nell’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale, la Scuola Emas che fa capo alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

Sarà inaugurata, il prossimo 20 dicembre nell’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale, la Scuola Emas che fa capo alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

“Poiché gli aspetti ambientali diventano sempre più complessi e numerosi – sottolinea il Direttore della Scuola, Prof. Carlo Francalancia – è necessario gestirli con un approccio sistematico e pianificato e l’Emas, “Eco-Management and Audit Scheme” , è il sistema di ecogestione e audit ad adesione volontaria, che consente a imprese e organizzazioni di valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

 E’ dunque una grande opportunità per l’Ateneo di Camerino – prosegue il Prof. Francalancia – poter ospitare una Scuola che forma, a diversi livelli, figure professionali qualificate ad assistere le organizzazioni lungo l’intero percorso EMAS e le imprese lungo l’iter per l’ottenimento dell’ECOLABEL, il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale”.

L’evento sarà preceduto da una conferenza alla quale parteciperanno come relatori, tra gli altri, l'Assessore Regionale all'Ambiente, Marco Amagliani, il Responsabile dell'Autorità Ambientale della Regione Marche, Antonio Minetti, gli Assessori Provinciali Carlo Migliorelli, Clara Maccari e Dario Conti, il Presidente e il Vicepresidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Macerata, Giuliano Bianchi e Mario Volpini, il Presidente del Comitato Ecolabel Ecoaudit del Ministero dell'Ambiente e del Territorio, On. Pino Lucchesi, il Direttore generale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (APAT), Giorgio Cesari, il Direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (ARPAM), Gisberto Paoloni e l’ Assessore all’ambiente del Comune di Camerino, Gian Luca Pasqui.

I lavori, che saranno aperti alle ore 10.00 dal saluto del Magnifico Rettore dell’Ateneo camerte, Prof. Fulvio Esposito e del Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie, Prof. Riccardo Piergallini, si concluderanno con la presentazione della Scuola EMAS da parte del Direttore, Prof. Carlo Francalancia che consegnerà  i diplomi del Master in “Manager ambientale per i sistemi di qualità”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione, per il Comune di Camerino, di formalizzare la propria Registrazione EMAS che testimonia la costante attenzione dell’ente nei confronti delle tematiche ambientali.

16/12/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji