Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lunetta Savino al Palafolli

Ascoli Piceno | E' iniziata presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso la prevendita dei biglietti per lo spettacolo di Lunetta Savino che andrà in scena, in anteprima nazionale, ad Ascoli Piceno.

tina

È iniziata presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso la prevendita dei biglietti per lo spettacolo di Lunetta Savino che andrà in scena, in anteprima nazionale, ad Ascoli Piceno.

Lo spettacolo della popolare “Cettina” di un medico in famiglia, la fiction di Rai 1, è il terzo appuntamento della rassegna di teatro comico “Rodi & Ridi” del PalaFolli teatro&arena. Vista l’eccezionale richiesta, per l’occasione la rassegna si trasferisce al Teatro Ventidio Basso dove la popolare attrice debutterà sabato 08 gennaio 2005 alle ore 21:30.

La lunga carriera professionale di Lunetta Savino inizia nel 1977/78 con la Scuola di Teatro diretta da A. Galante Garrone a Bologna e frequentando i seminari interni alla scuola con J. Lecocque (La Commedia dell'Arte) e P. Byland (La ricerca del proprio clown). Nel 1989 consegue la Laurea in Dams (Disciplina delle arti musica e spettacolo) con il massimo dei voti presso l'Università di Bologna.

Inizia una serie di collaborazioni e di attività teatrali che la porteranno ad affermarsi come una delle migliori attrici del panorama italiano.

Al Cinema si fa notare in: "Mi manda Picone" regia di N.Loy del 1984 e nel 1997 in "Cucciolo" regia di N.Parenti in cui è coprotagonista e in "Matrimoni", regia di C. Comencini (coprotagonista nel ruolo di Lucia).

Dal 1981 lavora in televisione, ma il successo arriva nel 1997/98 con la prima serie di "Un medico in famiglia" per la regia di Di Francisca - R. Donna, a cui seguono "Inviati speciali" fiction, le successive serie di “Un medico in famiglia”, “Il bello delle donne” e molti altri progetti.
In teatro torna con “Tina fai presto” – tragedia comica per donna sola in cui interpreta una ventisettenne che dimostra una trentina di anni in più a causa della Sindrome di Werner, invecchiamento precoce.

Questa rarissima malattia le comporta strani e singolari malesseri, ma soprattutto subisce, nel corso degli anni, perdite e malattie tipiche degli anziani. Come tante donne al mondo ha alcuni sogni irrealizzabili e necessita di altrettanti bisogni concreti: un forte senso di maternità che sprigiona in un modo esasperante su qualsiasi bambino che incontra; un amore passionale per un uomo che non l' ha mai pensata; l'aspirazione a lavorare come showgirl… Tina riesce a fare tutto. In modo grottesco, ma ci riesce!

Per l’anteprima nazionale di sabato 8 gennaio 2005 al Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Lunetta Savino sarà in città per le ultime prove dello spettacolo già dai primi giorni dell’anno nuovo.
Il prezzo dei biglietti resta invariato: € 15.00 e ridotto € 14.00.

16/12/2004





        
  



3+2=
tina

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

Ascoli Piceno

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji