Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il consiglio si scalda e l’acqua evapora…in montagna

Ascoli Piceno | Una riflessione di corridoio da un’illustre dirigente provinciale “se la montagna dà l’acqua a tutti perché di tutti, allora la spiaggia che è demanio dello stato deve essere divisa in parti uguali per tutti i settantadue comuni della provincia”

di Federico Biondi

Durante il consiglio provinciale irrompe in aula il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci e si incatena alle balaustre in legno del consiglio. Al seguito del sindaco accorrono il consigliere regionale Umberto Trenta, il consigliere regionale Guido Castelli e circa cinquanta cittadini del comprensorio arquatano.
 
Il gesto è apertamente riconducibile alla volontà del sindaco di insediare ad Arquata del Tronto un’azienda per l’imbottigliamento dell’acqua al fine di risolvere i problemi occupazionali del territorio.
 
All’ordine del giorno del consiglio c’era l’interpellanza del consigliere Raffaele Bassotti in merito “all’iniziativa Ciip per la ricerca di acque minerali nel comune di Arquata del Tronto” e la proposta del consigliere Luigi Trivellizzi e Fabrizio Cesetti relativa al “riconoscimento dell’acqua come bene comune e patrimonio dell’umanità e l’accesso all’acqua potabile come un diritto umano fondamentale degno di protezione giuridica”.
 
Nell’ultima settimana e in questi ultimi mesi ci sono stati diversi incontri che hanno avuto l’acqua come argomento di riflessione: l’acqua come emergenza ambientale, l’accesso all’acqua potabile è un diritto di tutti i cittadini del mondo e l’acqua come bene economico prezioso che fa gola a moltissimi investitori stranieri.
 
L’azione dimostrativa è cessata quando il consiglio provinciale ha dato la possibilità al sindaco Petrucci di esprimersi e dar voce alle sue istanze. Dalle parole del sindaco si possono carpire le difficoltà in cui versa la comunità arquatana e come un’industria di questo tipo possa contribuire a risolvere la situazione economico-sociale.
 
Ma è anche un intervento fiume dai toni forti che mette in discussione l’operato del consiglio provinciale accusandolo di demagogia nei confronti dell’argomento “Acqua” e di scarso interesse nei confronti della comunità montana di Arquata.
 
Il sindaco fa appello anche alla “democrazia partecipativa” accusando pubblicamente il Presidente della Provincia di non mantenere le finalità e i progetti elettorali. Rossi prende la parola subito dopo la fine dell’intervento del sindaco Petrucci ma ha difficoltà a parlare e si inquieta.
 
Questo perché è continuamente interrotto da Petrucci che ha avuto la “parola” in un ordinario consiglio provinciale, dal quale voleva risposte immediate e precise.
 
Petrucci lancia un ultimatum al consiglio dicendo che per il quindici di gennaio il consiglio si deve esprimere altrimenti tornerà alla carica con più gente e ancora più deciso tanto che dovrà intervenire l’esercito. Trenta con un sorriso definisce la nutrita delegazione di Arquata “No Global” mentre la Polizia parla con Guido Castelli tutto il gruppo si allontana dall’aula.
 
Dopo di che il consiglio provinciale ha continuato la normale trattazione dei punti all’ordine del giorno come la nomina nell’assemblea della Fondazione Carifermo del rappresentante designato dal Consiglio Provinciale o come l’atto di indirizzo per la razionalizzazione degli Enti e delle Società Partecipate, Piceno da Scoprire, Asteria, Tecno Marche, Ceii Marche Scarl, Piceno Sviluppo.

17/12/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji