Educazione, Informazione e Cultura
Montegranaro | Al lavoro per mettere a punto un progetto biennale di educazione alla salute
Presso la direzione didattica si è tenuta una riunione finalizzata a pianificare le iniziative che verranno realizzate nell'ambito del progetto "Essere genitori 2004-2005" Educazione, Informazione e Cultura Alimentare.
Alla riunione hanno partecipato i referenti delle diverse istituzioni coinvolte: la dirigente scolastica Annalena Matricardi, l'assessore alla pubblica istruzione Graziano Di Battista, la promotrice locale del progetto in qualità di rappresentante dei genitori Anita Mancini. Alla riunione hanno anche partecipato le dottoresse Letizia Saturni e Gianna Ferretti in rappresentanza del Centro Interdipartimentale di Educcazione Sanitaria e Promozione alla Salute (Ciess) dell'università politecnica delle Marche, che supporterà da un punto di vista scientifico le future attività.
Nutrirsi in maniera corretta fin dai primi anni di vita significa non solo garantire il corretto accrescimento e un sano sviluppo psicofisico ma anche prevenire l'insorgenza di alcune patologie cronico-degenerative quali il diabete mellito, l'obesità, patologie cardiovascolari.
La promozione di uno stile di vita sano ed interventi di educazione alimentare finalizzati a correggere le errate abitudini alimentari, promuovere una riduzione della sedentarietà e l'abbandono dei comportamenti a rischio rappresentano una delle principali priorità nelle strategie di interventi di educazione alla salute.
"Educazione, Informazione e Cultura" è il titolo del progetto biennale di divulgazione e di educazione alimentare che sarà realizzato nella scuola elementare locale con il patrocinio dell'amministrazione comunale e con il supporto scientifico del Ciess.
Destinatari del progetto sono gli alunni di età compresa tra i sei e i dieci anni, le loro famiglie, gli insegnanti della direzione didattica statale veregrense. Il progetto, nel complesso, si contraddistingue da altre iniziative pianificate in precedenza per alcuni aspetti particolari. In primo luogo è un progetto biennale che vede l'interessamento dell'intera comunità del comune contrariamente a molti degli interventi pianificati fino ad oggi che si sono contraddistinti per la disomogeneità in termini di durata degli interventi, utenti e personale interessato.
Inotlre rappresenta un esempio concreto di collaborazione attiva tra scuola, amministrazione ed università nella promozione della salute in sintonia con quanto auspicato dal piano sanitario nazionale 2000-2004.
|
18/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji