La poetessa Alba Donati racconta "Il mondo salvato dai ragazzini"
| FALCONARA MARITTIMA - Frammenti dà appuntamento a martedì 7 dicembre
Alba Donati
Frammenti, la rassegna culturale del Comune di Falconara Marittima dedicata questanno allindisciplina, dà appuntamento alla prossima settimana con Il mondo salvato dai ragazzini. Lincontro con la poetessa e critica letteraria Alba Donati nella biblioteca francescana di Piazza S. Antonio (ore 9.15) non sarà, come da calendario, venerdì 3 ma martedì 7 dicembre.
Il mondo salvato dai ragazzini, tema centrale dellintervento, è un omaggio ad Elsa Morante, al messaggio contenuto nella sua raccolta di poesie, poemi e canzoni per adolescenti. I ragazzini di cui parla lautrice sono linnocenza allo stato puro, lassenza del male. Sono i veri portatori di pace. Di fronte a una realtà malata, allo strapotere del capitalismo, alla sopraffazione e alla violenza, gli adolescenti sono gli unici depositari di quella fiducia nella vita che luomo ha perduto.
Lintervento di Alba Donati è, come sottolinea lei stessa, un tributo a una delle autrici più vessate dal maschilismo letterario italiano. Parlerò in particolare della parte centrale di questo libro poco conosciuto, de La canzone dei Felici pochi, degli Infelici molti, un testo dove si contrappongono i poveri ai ricchi, il mondo opulento a quello della miseria. Mi interessano molto i registri che usa , al di là di Elsa Morante non cè nessun caso di poesia, in Italia, così vicina alla prosa. La sua è una poesia sulla strada delloralità, quando scrive ha in testa la filosofia, la critica sociale, il cinema, la letteratura. Una grande complessità di idee espresse con un linguaggio che appartiene al parlato e alla tradizione.
Nata a Lucca, Alba Donati ha una rubrica di poesie sulle pagine culturali de Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino. Le sue prime poesie Io sto dalla parte del cuore sono uscite su Poesia nella rubrica di Milo De Angelis I poeti di trentanni(Crocetti, 93).). Con la raccolta La Repubblica Contadina (City Lights Italia) ha vinto il Premio Mondello Opera Prima" 1998 e il Premio Sibilla Aleramo 1999. Ha curato Costellazioni italiane 1945-1999. Libri e autori del secondo Novecento (Le Lettere, 1999), Poeti e scrittori contro la pena di morte (Le lettere, 2001) e l'edizione completa delle poesie di Maurizio Cucchi (Oscar Mondadori, 2001).
|
02/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji