Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pubblicato il bando per Direttore Tecnico di agenzia viaggi e turismo

| MACERATA - Gli interessati dovranno far pervenire la loro domanda di partecipazione entro il 15 gennaio 2005 alla Provincia di Macerata

E’ stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo. Gli interessati dovranno far pervenire la loro domanda di partecipazione – entro il 15 gennaio 2005 – alla Provincia di Macerata (corso della Repubblica, n. 28). Il bando ha validità regionale e viene emesso ogni anno da una soltanto delle quattro province marchigiane. Lo scorso anno è stato il turno di Pesaro, ora è la volta di Macerata, quindi proseguiranno le Province di Ascoli e Ancona. In ogni caso, l’adesione al concorso è aperta a tutti i residenti nei Comuni delle Marche.

I requisiti. Per partecipare, oltre al possesso del diploma di istruzione superiore, occorre aver prestato servizio presso un’agenzia di viaggi e turismo per un periodo non inferiore a due anni nelle qualifiche di concetto o direttive, corrispondenti ai livelli del contratto nazionale di categoria; oppure, in alternativa, è necessario aver seguito un corso di formazione tecnico-professionale di almeno 600 ore – specifico per direttore tecnico di agenzia di viaggi – organizzato dalla Regione Marche, da enti delegati o da enti e associazioni autorizzati. Nessun requisito ulteriore, invece, è richiesto a coloro che sono in possesso del diploma di maturità di scuola media superiore rilasciato da istituti statali con indirizzo turistico.

L’esame. Si tratta di una prova orale che ha per oggetto materie come Legislazione turistica, Tecnica turistica (amministrazione e organizzazione delle agenzie di viaggi e turismo), Geografia turistica e Lingue straniere. A ogni candidato che supererà positivamente il colloquio verrà rilasciato l’attestato di idoneità e abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo.

Il bando. In maniera completa è possibile consultarlo anche on line sul sito della Provincia di Macerata www.sinp.net, ove si può “scaricare” pure il modulo per la domanda di partecipazione. Copia del bando è reperibile anche presso i Comuni maceratesi e le sedi della altre tre Province marchigiane. Ulteriori informazioni presso il Servizio turismo della Provincia, in corso della Repubblica n. 28 a Macerata (telefono 0733.248278).

02/12/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji