Programma Che idea 2004: al via 19 nuove imprese
Ascoli Piceno | Il programma prevede l'erogazione d'incentivi economici a supporto della nuova imprenditorialità e l'erogazione di servizi d'accompagnamento e tutoraggio delle nuove imprese
LAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno - Settore Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro - nellambito degli interventi previsti dal Fondo Sociale Europeo POR Marche 2000-2006 - Obiettivo 3 - Misura D3, ha promosso, con lo scopo di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità attraverso la creazione dimpresa nel territorio provinciale, il Programma Che idea 2004.
Il Programma Che idea 2004 si articola su due livelli d'intervento complementari quali: lerogazione d'incentivi economici a supporto della nuova imprenditorialità e lerogazione di servizi d'accompagnamento e tutoraggio delle nuove imprese ammesse al programma d'incentivazione economica.
Le domande pervenute alla data del termine come previsto dal bando, sono state 169 per un coinvolgimento di 312 potenziali neo-imprenditori ed un investimento complessivo richiesto previsto di circa 2.800.000 Euro.
Dopo unaccurata selezione delle idee progettuali presentate, sulla base dei criteri di selezione e delle priorità oggettive (attività nei nuovi bacini d'impiego e/o nellartigianato artistico, tradizionale e tipico) e soggettive (presenza maggioritaria di soggetti considerati come svantaggiati), è stata redatta una graduatoria che prevede lammissione al Programma di 19 idee progettuali, da trasformare in impresa, che coinvolgeranno nei prossimi mesi 87 nuovi giovani imprenditori.
Limpegno finanziario dellAmministrazione Provinciale, che andrà a coprire circa l80% delle spese d'investimento ammesse al contributo delle costituende nuove imprese, è di 246.000 Euro. Tra gli investimenti ammissibili, lo ricordiamo, sono sintetizzabili quelli relativi alla costituzione giuridica dellimpresa (es. spese notarili), allacquisto di attrezzature, macchinari, arredi, ecc..
Un ulteriore e fondamentale intervento, previsto a completamento del Programma, è quello riguardante il servizio d'accompagnamento e tutoraggio che le neo imprese riceveranno, gratuitamente poiché finanziato dallAmministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, nella fase di start up.
Tale servizio, erogato da una società specializzata selezionata in conformità ad un bando, si concreterà in un'assistenza personalizzata alle neo imprese (assistenza nella fase d'avvio agli aspetti burocratico-amministrativi, accompagnamento nello sviluppo di piani di marketing e commerciali, assistenza nello sviluppo di progetti di organizzazione e gestione del personale, ecc).
Il tempo della durata dellerogazione di questo servizio è previsto in un anno dalla data di comunicazione dellammissione al Programma Che idea.
|
21/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji