Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I volontari del gruppo di Protezione Civile fanno il bilancio del 2004.

Falerone | Esercitazioni, inaugurazione del mezzo antincendio, servizio d'emergenza per la visita del Papa a Loreto e persino vigilanza negli ultimi giorni per l'allarme maltempo. Sono stati questi gli impegni di una stagione.

di Alessio Carassai

Il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Falerone chiude il bilancio di un anno il 2004 intenso sotto molti punti di vista. "Dodici mesi di pace dal punto di vista delle emergenze - ha sottolinato il geologo Alessandro Petritoli -  ma che ci ha sempre visti impegnati nella ricerca del miglioramento continuo su tutti i fronti. Abbiamo iniziato con la seconda esercitazione denominata “Falerio Picenus 2004” che quest’anno si è svolta nel mese di Maggio e che ha visto la partecipazione di numerosi gruppi comunali dei centri limitrofi e delle associazioni di soccorso sanitario, tra le quali la Misericordia di Montegiorgio, Anpas e Cri. Una prova generale del piano comunale, cioè tutte le procedure su come e cosa fare durante le emergenze e che è servita a consolidare i ruoli all’interno e verso l’esterno del gruppo stesso, instaurando sinergie con altre realtà della regione e con l’apparato istituzionale di settore a tutti i livelli: comunale, provinciale e regionale".

L’estate per il gruppo di volontari, è trascorsa a presidio di quasi tutte le manifestazioni che nei paesi riscuotono parecchio successo con servizi a supporto della gente e delle forze dell’ordine, soprattuto d'aiuto nei momenti difficili di grande traffico ed affollamento, e che a volte risultano essere difficili per gli operatori della Proetzione civile a causa della scarsa sensibilità di qualcuno.

"Portiamo con orgoglio a conoscenza - ha precisato il coordinatore Domenico Nori - dell’attiva partecipazione all’emergenza verificatasi in occasione di “Loreto 2004” nel mese di Settembre, un grande evento di carattere nazionale che ha visti coinvolti trentatre uomini e tutti i mezzi del gruppo. Abbiamo attrezzato ed inauguarato, con l’amministrazione insieme ad alcuni sindaci del comprensorio, il mezzo Antincendio boschivo e la squadra di volontari addetti che hanno conseguito l’abiltazione a seguito di un corso specifico. Nel mese di Ottobre ci siamo accupati, insieme alle amministrazioni  di Falerone e Servigliano, della  sensibilizzazione delle scolaresche al problema ambientale, supportando le stesse alla riuscita della giornata di “puliamo il mondo” indetta da Legambiente che ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni delle elementari dei due paesi. La giornata è stata anticipata d'alcune lezioni didattiche nelle scuole di Falerone sul tema dei rifiuti ed il loro riciclo che sono state sviluppate dai geologi tra i quali anche la dottoressa Rita Geminiani e dall’amministrazione con grande soffisfazione per il risultato ottenuto. Infine, lo scorso Novembre, siamo stati chiamati a gestire l’ultima emergenza maltempo che ha interessato la costa fermana ed in particolare il territorio di Porto Sant'Elpidio Elpidio, che fortunatamente si è risolta in poco tempo. Quindi, un anno comunque denso di impegni, che si chiuderà con il controllo il presidio all’ormai celeberrimo appuntamento di ogni Natale con il meraviglioso presepe di Falerone e con la speranza che l’operato di tutto il gruppo sia condiviso dalla popolazione e con l’augurio di buone feste a tutti i volontari, le autorità civili e militari  ed un arrivederci al prossimo anno, ancora uniti, nello spirito di solidarietà che ci contraddistingue".

21/12/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji