Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conferenza stampa di fine anno. Il sindaco Martinelli: “avanti tutta”

San Benedetto del Tronto | Riqualificazione del lungomare e dell’isola pedonale, tasse invariate e servizi migliorati nel bilancio amministrativo. Entro il 2006 riapre il Concordia?

di Giovanni Desideri

Conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale

Il 2004 dell’amministrazione comunale di San Benedetto è lastricato come il nuovo lungomare e la nuova isola pedonale secondo il sindaco Martinelli, che vede sereno nel periodo dal 2001 ad oggi e fino alla scadenza naturale del mandato nel 2006. “Abbiamo migliorato i servizi, mantenuto invariata la pressione fiscale e ridotto l’indebitamento del Comune”, dice il sindaco nel preambolo della conferenza stampa di fine anno, tenuta stamattina, cui hanno preso parte tutti gli assessori, tranne Felicetti (pubblica istruzione) e Gabrielli (cultura), malato il primo, in vacanza il secondo.

Martinelli ha elencato altri risultati: l’iter in corso per il nuovo PRG, l’approvazione definitiva del Piano di Spiaggia, l’istituzione della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche (il vicesindaco Piunti ha ricordato il compianto capogruppo di AN Emidio Galiè che aveva contributo a questo risultato), il rinnovo della convenzione con la Samb Calcio, il mantenimento anche per il 2005 delle prefinali del concorso di Miss Italia e un “cambiamento nello stile amministrativo, visibile anche nel fatto che il contenzioso è diminuito dal 2001 del 50%, con un solo legale addetto, l’avv. Di Concetto”.

Il sindaco conferma inoltre l’intenzione di riqualificare il lungomare fino al ristorante Las Vegas (la spesa prevista si aggira intorno ai 4 milioni e 400 mila euro per il tratto aggiuntivo rispetto agli attuali lavori) e sottolinea l’impegno prioritario dell’amministrazione per il 2005: più attenzione alla manutenzione ordinaria (asfalti, marciapiedi, fogne, illuminazione).

L’assessore al bilancio Luca Vignoli dà le cifre di quanto indicato dal sindaco: l’indebitamento del Comune è diminuito di 5 milioni di euro dal 2001 ad oggi (da 33 a 28 milioni di euro), la rata di mutui pagata ogni anno è scesa da 4 milioni e 500 mila a 4 milioni e 100 mila circa (da 2 milioni e 400 mila a 2 milioni e 200 mila la “quota capitale”), su un bilancio intorno ai 58 milioni di euro. Gli investimenti dal 2001 ad oggi sono stati pari a 25 milioni di euro; 8,5 milioni nel solo 2004.

Il vicesindaco Pasqualino Piunti, assessore alle politiche sociali: “in 8 anni di amministrazione Perazzoli due siti storici della città come il molo sud e via Marradi non erano stati riqualificati, cosa che noi abbiamo fatto. Abbiamo inoltre completato il recupero della casa colonica sul lungomare, motivo di rottura tra Rifondazione Comunista e la stessa amministrazione Perazzoli. D’altra parte, se passiamo per una coalizione litigiosa e febbricitante, non possiamo prendercela con il termometro. Nel 2005 dovrà esserci più collegialità tra la giunta e la maggioranza”.

L’assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti ha ricordato alcuni finanziamenti ottenuti dal senatore Amedeo Ciccanti (stesso partito, l’Udc): 1.800.000 euro per un braccio aggiuntivo interno al porto, 700 mila euro aggiuntivi per il dragaggio della sabbia (tra interventi di “somma urgenza”, e altri per il 2006 e 2007). Ha inoltre parlato di sicurezza cittadina (la delega è stata passata da un paio di mesi ad Antonio Felicetti): l’istituzione del carabiniere e del poliziotto di quartiere, la dotazione di una postazione mobile ai vigili urbani, la riduzione del traffico di Tir sul lungomare per il parziale trasferimento della dogana al Centro Agroalimentare, l’avvio del piano di marketing.

L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli ha parlato di ordinaria e straordinaria manutenzione (asfalti, fogne, illuminazione), della messa a norma di tutte le scuole cittadine di competenza dell’amministrazione (materne elementari e medie), delle quattro palestre realizzate o in fase di realizzazione (presso la nuova scuola del Paese Alto; per la futura nuova scuola Curzi in zona San Pio X; quella in zona Agraria e infine la tensostruttura adiacente per la ginnastica artistica).

“Entro la fine del mandato riaprirà il Teatro Concordia – assicura Poli – In bilancio abbiamo previsto 400 mila euro per poltroncine e rifiniture.” Nel 2005 verrà ampliato il centro diurno per portatori di handicap (Cediser) in via Machiavelli, per una spesa prevista di 30 mila euro e realizzate tre rotatorie: a gennaio in viale dello Sport/svincolo Ascoli-Mare; altre due sulla Statale 16 all’altezza del centro commerciale “La Fontana” e dello svincolo della superstrada a Ragnola.

29/12/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

San Benedetto