Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il 2004 dei settori Sport e Ambiente. Riserva della Sentina: perché istituita solo oggi?

San Benedetto del Tronto | L’assessore allo sport Tassotti: “mettere a norma gli impianti e darli in gestione alle società”. Latini: “il Comune non ha perso tempo”

di Giovanni Desideri

Maggiore attenzione alle società di sport diversi dal calcio e auspici per la migliore gestione possibile della riserva naturale della Sentina da poco istituita: sono le note salienti del bilancio di fine anno tracciato dagli assessori Pierluigi Tassotti (sport) e Ruggiero Latini (ambiente).
 
L’istituzione della riserva della Sentina da parte della Regione Marche è stato oggetto di alcune puntualizzazioni da parte di Latini: “la Sentina appartiene a tutti e il Comune di San Benedetto dovrà amministrarla in collaborazione con gli altri enti, in particolare con il Comune di Ascoli che è proprietario di 2/3 dell’area. La riserva è stata istituita soltanto oggi, dopo anni, non per ritardi dell’amministrazione di San Benedetto, dal momento che la legge regionale 15/94 assegna alla Regione stessa la promozione di tale iniziative.”
 
Latini ha annunciato la ratifica, proprio nella mattinata di oggi, del Piano di Protezione Civile. Ha ricordato la conferma della bandiera blu alla città di San Benedetto, le due visite della Goletta Verde nel corso dell’estate e il progetto pilota del Ministero dell'Ambiente per la riduzione dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico. Ha espresso soddisfazione per il fatto che tutte le palme spostate per la riqualificazione del lungomare abbiano attecchito ed ha annunciato la realizzazione di un progetto preliminare per la riqualificazione del viale delle Palme da via Mazzocchi alla Palazzina Azzurra. Verranno resi noti nei prossimi giorni, infine, i risultati dello studio dell’Università di Camerino sulle zanzare in città: argomento oggetto di una tesi di laurea che verrà discussa appunto a breve.
 
Tassotti ha ricordato il premio recentemente ricevuto dal Comune da parte del Coni come “amministrazione dell’anno”, nell’ambito dell’“Anno europeo dello sport”. Dopo il rinnovo della convenzione con la Samb Tassotti ritiene necessario dare una mano “alle 90 società di tutti gli altri sport, soprattutto tramite interventi sugli impianti.”
 
Molti impianti potrebbero essere gestiti dalle stesse società che li utilizzano. “A gennaio – ha detto Tassotti – firmeremo una convenzione riguardante la pista di atletica, da poco omologata per gare internazionali. In prospettiva auspichiamo analoghe convenzioni per la piscina e la pista di pattinaggio, che le società si sono offerte di ristrutturare in cambio della gestione. L’amministrazione dovrà prima risolvere il contenzioso con il demanio: in ogni caso la pista di pattinaggio di San Benedetto ospiterà nel 2007 i campionati europei.”
 
Tassotti ha espresso l’intenzione di organizzare due convegni (sugli impianti sportivi e sulla medicina dello sport) ed ha parlato di possibili interventi di ristrutturazione presso i campi sportivi Agraria, Merlini, Rodi, Torrione. Al Ciarrocchi di Porto d’Ascoli verrà installata erba sintetica di terza generazione. Per 15 giorni l’impianto potrebbe ospitare nel 2005 gli allenamenti della Steaua Bucarest. Ricordate infine le quattro palestre già realizzate o da realizzare (nuova scuola Paese Alto; Curzi in zona San Pio X; in zona Agraria e tensostruttura).

29/12/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Politica

San Benedetto