Stipulata convenzione tra Z. T. 13 Ascoli Piceno e IOM
Ascoli Piceno | Maresca:"L'obiettivo è quello di rendere possibile al malato di restare nella sua casa". Teodori:"Si tratta di un risultato davvero significativo che corona oltre otto anni di attività nellassistenza dei malati oncologici"
Il tavolo tra Z. T. 13 Ascoli Piceno e IOM
Lassistenza domiciliare dei malati oncologici di Ascoli Piceno e dellarea di competenza della Zona territoriale 13 ha fatto un grosso passo avanti con la sottoscrizione di una convenzione fra tale Zona Territoriale e lAssociazione Amici dello IOM onlus, con la quale si realizza una importante integrazione fra gli interventi della Sanità pubblica e quelli del volontariato, che si è impegnato ad assicurare anche le prestazioni di una equipe coordinata da un medico pagliativista e composta da psicologi, fisioterapisti e addetti alla pulizia della persona.
Lobiettivo ha sottolineato ling. Maresca, direttore generale della Zona territoriale- è quello di rendere possibile al malato di restare nella sua casa, vicino ai suoi affetti, garantendo non solo un efficace supporto medico e infermieristico attraverso i Medici di famiglia (il cui ruolo resta centrale) e lADI (Assistenza Domiciliare Integrata) dellASL, ma, con linizio del nuovo anno, lindispensabile sostegno psicologico alla famiglia, che verrà peraltro costantemente aiutata nella cura delligiene del malato, nella prevenzione delle malattie da decubito, nelle incombenze quotidiane dai professionisti e dai volontari dello IOM.
Per lAssociazione Amici dello IOM ha dichiarato la presidente Ludovica Teodori- si tratta di un risultato davvero significativo che corona oltre otto anni di attività nellassistenza dei malati oncologici. Per questi nuovi compiti lAssociazione si è già attrezzata: si sono, ad esempio, conclusi in questi giorni due corsi di formazione di volontari domiciliari tenuti a Spinetoli e Offida, organizzati proprio in vista dellampliamento dellattività nei Comuni della valle del Tronto. Con lo stesso obiettivo lAssociazione ha recentemente stipulato un accordo con la locale CNA Confederazione Nazionale Artigianato, che, fra laltro, prevede la disponibilità di artigiani di alcuni settori (servizi alla persona, tecnico/sanitari, impiantisti manutentori, trasporti leggeri) per interventi immediati e a tariffa ridotta a favore delle famiglie assistite dallAssociazione.
E, in sostanza, convinzione dei sottoscrittori della convenzione, che con il 2005 si realizzeranno efficaci sinergie fra pubblico e privato finalizzate ad assicurare ai malati di tumore la migliore assistenza nel rispetto della loro dignità.
|
29/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji