La minoranza è contraria al servizio di controllo interno.
Falerone | Il Conisglio comunale di Falerone, ha approvato il regolamento per il controllo delle attività svolte dai dirigenti comunali. La formula però secondo i consiglieri di opposizione presenterebbe incongruenze.
di Alessio Carassai
Il controllo interno di gestione, approvato nell'ultimo Consiglio comunale di Falerone prevede, la costituzione di un nucleo di valutazione che controlli e valuti annualmente loperato degli impiegati comunali con qualifica di Responsabili di Servizio e relativa indennità economica per stabilire se gli stessi hanno raggiunto gli obiettivi dati loro dallAmministrazione comunale e sono meritevoli di un premio produttività oppure no. Secondo i consiglieri d'opposizione il regolamento approvato però presenterebbe delle difficoltà.
Il gruppo di valutazione, normalmente sarebbe composto da tre esperti di cui uno è solitamente il Segretario comunale che ricopre anche il ruolo di capo del personale. Il segretario comunale è una figura importante in un comune, ha la supervisione di tutta lattività amministrativa e quindi dovrebbe conosce bene, essendoci sempre in contatto, loperato degli altri impiegati.
"La proposta presentata - ha spiegato Adele Ciccangeli consigliere di minoranza - non prevede che il segretario faccia parte del gruppo di valutazione ma affida questo compito a tre esperti esterni al comune. Noi pensiamo che nessun esperto esterno, per quanto preparato, possa conoscere le dinamiche dellattività amministrativa e quindi i dipendenti comunali come il Segretario e che questa figura dovrebbe essere inserita se si vuole che questo organo funzioni e possa veramente giudicare in modo corretto lattività dei dirigenti. Non sussiste il problema che la gestione in forma associata interessa altri tre comuni: Montappona, Massa Fermana e Monte Vidon Corrado, perché in realtà i segretari comunali sono solo due: Vita Roberto per Falerone e Monte Vidon Corrado e Ercoli Pasquale per Montappone e Massa Fermana e la commissione poteva, secondo noi opportunamente, essere formata da due esperti esterni per tutti e 4 i comuni e dai rispettivi segretari comunali ognuno per i propri comuni. Il Sindaco e lassessore Carderà hanno però detto che tutti e 4 i sindaci preferivano una commissione formata da 3 componenti esterni senza i segretari comunali e noi ci siamo astenuti in sede di votazione perché essendo questa una decisione che non interessa i cittadini ma il funzionamento della macchina comunale".
|
03/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji