Solidarietà alle popolazioni asiatiche colpite dal disastroso maremoto
Ascoli Piceno | Stanziati dall'Amministrazione Provinciale 10.000 euro da destinare ad aiuti immediati come farmaci, attrezzature sanitarie e generi di prima necessità
Limmane tragedia del Sud -Est asiatico è stata al centro della seduta del 29 dicembre della Giunta Provinciale che ha posto con sollecitudine allordine del giorno le modalità di intervento e solidarietà concreta per questa calamità straordinaria.
Un evento drammatico che non può lasciarci indifferenti come essere umani e come istituzioni e ci impegna ad agire con prontezza , ognuno facendo la propria parte, ma anche in maniera continuativa e sistematica per alleviare i disagi e le sofferenze delle popolazioni così duramente colpite ha dichiarato il presidente della Provincia Massimo Rossi . LAmministrazione Provinciale ha deciso di stanziare una somma di 10.000 euro da destinare ad aiuti immediati come farmaci, attrezzature sanitarie, generi di prima necessità e come base per lo sviluppo di un progetto specifico destinato allinfanzia.
Per questo scopo, la Provincia si avvarrà della collaborazione operativa del Gus Italia Onlus (Gruppo Umana Solidarietà), Ong marchigiana che da oltre dieci anni opera nellambito delle emergenze umanitarie con una vastissima esperienza sul campo . Nella stessa seduta di Giunta infatti gli amministratori hanno incontrato due rappresentanti del Gus per pianificare progetti ed interventi di fattiva solidarietà strutturati secondo i criteri fondamentali della cooperazione internazionale decentrata , aiuti duratori che nascano dal contattato diretto e dalla necessità riscontrate nelle comunità locali.
Il rischio è infatti quello che, superato il primo impatto emotivo, come troppe volte è accaduto , questa tragedia venga rapidamente dimenticata e non si costruiscano rapporti stabili di cooperazione e solidarietà indispensabili per la ricostruzione e la rinascita di popolazioni che già normalmente vivono in una condizione di profonda povertà ha sottolineato il presidente Rossi.
Fin dalla prima settimana di gennaio volontari del GUS si recheranno in missione nei luoghi maggiormente interessati dalla catastrofe a seguito di accordi già attivati con il Dipartimento della Protezione Civile e con la Regione Marche. La Provincia, come ente di area vasta, lancia un appello ad enti, comuni, associazioni di volontariato e di protezione civile a far convergere risorse umane e finanziarie in questo progetto con il GUS in fase di avvio, progetto che sarà costantemente seguito e monitorato .
In questa prospettiva è possibile rivolgersi agli Assessorati provinciali alla Protezione Civile ed alla Cooperazione internazionale, che faranno da punti di riferimento e di raccordo . Infine lAmministrazione Provinciale attiverà nel proprio sito istituzionale una pagina dedicata per un aggiornamento costante sulla situazione degli aiuti umanitari e le indicazioni per versamenti su un conto specificatamente aperto dal GUS.
|
30/12/2004
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji