Successo per il seminario SINCOBAS sul trasferimento del TFR ai fondi pensione
Ascoli Piceno | L'intervento di Severo Lutrario della segreteria nazionale: "Sempre più grande la partecipazione dei lavoratori".
Si è tenuto ieri venerdi 3 dicembre, con una folta partecipazione di pubblico, il seminario gratuito di formazione promosso e organizzato dal Sincobas provinciale di Ascoli, sul tema del previsto trasferimento del TFR (liquidazione) ai fondi pensione. Allincontro, è intervenuto un esperto della materia come Severo Lutrario, componente della segreteria nazionale del Sindacato di base.
Al centro della discussione, la questione scottante delle modifiche che il Governo vuole introdurre in materia di gestione del Trattamento di fine rapporto , che prevedono con listituto del silenzio-assenso, scaduto un periodo di tempo, il passaggio del capitale maturato ad un fondo pensione : Noi ribadiamo il nostro no assoluto a questa riforma sottolinea Andrea Quaglietti, coordinatore provinciale è il si invece, e un sostegno forte ad un sistema pensionistico che deve rimanere pubblico.
Il trasferimento obbligatorio della liquidazione ai fondi pensione, mette seriamente a rischio i soldi sudati e risparmiati dai lavoratori in tanti anni di sacrifici, come già dimostrano i casi di cronaca in Italia, prima ancora che la riforma sia entrata in vigore. E non parlo solo delle vicende finanziarie come quelle della Parmalt o altro continua il coordinatore del Sincobas ma di casi specifici e recenti come quelli del Fondo Pensioni Comit, con la Banca Intesa che ne ha già chiesto la liquidazione coatta, rischiando di far volatilizzare in tutto o in parte la pensione integrativa di 10 mila lavoratori.
Ne i fondi privati aperti, come testimoniano le cronache dei giornali, ne i fondi chiusi gestiti dai sindacati confederali, già dagli anni Novanta, solo per alcune categorie di lavoratori (Fondo Cometa per i metalmeccanici), garantiscono i rendimenti promessi, e neanche lontanamente si avvicinano a quelli ottenuti dai TFR pubblici.
Le organizzazione confederali continua Quaglietti invece di scioperare contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo, dovrebbero spiegare ai lavoratori come mai loro stessi, tramite accordi nazionali, hanno adottato già negli anni scorsi modelli e forme di pensione integrativa del tutto simili a quelli che lEsecutivo di destra vuole estendere a tutti. E tutto ciò, minando proprio le basi del sistema pensionistico pubblico tradizionale.
Comunque sia conclude il coordinatore provinciale del Sincobas noi riteniamo che il programma governativo, sostenuto dalla favola dei rendimenti alti promessi dai Fondi, sia devastante e deve essere bloccato. I lavoratori devono negare il loro assenso al trasferimento del TFR, che servirebbe solo a foraggiare la speculazione finanziaria e non certo a tutelare le loro pensioni.
INFO: Tel- 0736-256243 ; 349-4103507
|
04/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji