Frammenti, domani Alba Donati e venerdì 10 Mario Lavagetto
| FALCONARA MARITTIMA - Lintervento di Alba Donati è un tributo ad Elsa Morante, una delle autrici più vessate dal maschilismo letterario italiano
Una settimana ricca di Frammenti. La rassegna culturale del Comune di Falconara Marittima raddoppia con due diversi appuntamenti. Martedì 7 dicembre, alle 21.15, la Biblioteca francescana di Piazza S. Antonio ospita la poetessa e critica letteraria Alba Donati, con un intervento sul tema Il mondo salvato dai ragazzini, mentre venerdì 10, lo scrittore Mario Lavagetto parlerà de Limpiegato Svevo.
Il mondo salvato dai ragazzini è un omaggio ad Elsa Morante, al messaggio contenuto nella sua raccolta di poesie, poemi e canzoni per adolescenti. Lintervento di Alba Donati è, come sottolinea lei stessa, un tributo a una delle autrici più vessate dal maschilismo letterario italiano. Parlerò in particolare della parte centrale di questo libro poco conosciuto, de La canzone dei Felici pochi, degli Infelici molti, un testo dove si contrappongono i poveri ai ricchi, il mondo opulento a quello della miseria. Mi interessano molto i registri che usa , al di là di Elsa Morante non cè nessun caso di poesia, in Italia, così vicina alla prosa. La sua è una poesia sulla strada delloralità, quando scrive ha in testa la filosofia, la critica sociale, il cinema, la letteratura. Una grande complessità di idee espresse con un linguaggio che appartiene al parlato e alla tradizione.
Lospite di venerdì 10 dicembre è invece uno dei maggiori studioso dei rapporti tra psicanalisi e letteratura. Mario Lavagetto ha pubblicato presso Einaudi Freud, la letteratura e altro (1985, 2001), Stanza 43. Un lapsus di Marcel Proust (1991), La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura (1992, 2002) e La macchina dellerrore. Storia di una lettura (1996). Per i Classici Mondadori ha ideato e diretto la raccolta delle opere di Svevo dedicata ai racconti e agli scritti autobiografici dellautore, di cui è uno dei massimi studiosi. Con la Bollati Boringhieri ha pubblicato, nel 2003, Lavorare con piccoli indizi, saggio per indagare un testo letterario muovendo dalla convinzione che siano le labili tracce di cui è cosparsa la sua superficie a mettere sulla strada della comprensione.
|
06/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji