3° Congresso dei Democratici di Sinistra di Offida
Offida | Occasione di un partecipato dibattito e confronto politico tra gli iscritti dai quali è emersa questa opinione: il nostro Paese non può fare a meno del nostro partito
Il 3° Congresso dei Democratici di Sinistra di Offida è stato occasione di un partecipato dibattito e confronto politico tra gli iscritti. Oggi i Democratici di Sinistra sono tornati ad essere il partito di
riferimento della sinistra italiana ed europea; oggi i DS sono la spina dorsale della federazione dell'Ulivo e svolgono un ruolo guida nell'Alleanza voluta, cercata e raggiunta dal nostro candidato premier Romano Prodi.
Il nostro Paese non può fare a meno del nostro partito. E' la storia che ce lo racconta e oggi la storia ci dice che l'Italia non può più permettersi un governo che delibera politiche economiche che danno ai ricchi e tolgono a coloro che stanno peggio; non possiamo permetterci un governo che approva tagli sui servizi sanitari, sociali, sull'istruzione pubblica; un governo che non crede alle istituzioni europee e mondiali; non possiamo permetterci più un governo guerrafondaio che da credito esclusivo all'America di Bush, alle politiche coloniali degli Stati Uniti d'America. Oggi siamo in grado di rappresentare un'alternativa degna, di livello, un'alternativa di governo che dia risposta alle tante domande inascoltate dei cittadini del nostro Paese.
L'obiettivo principale dell'assise congressuale è stato quello di promuovere un nuovo patto tra i Democratici di Sinistra di Offida e la Comunità offidana. La strada percorsa nella storia del nostro partito testimonia l'impegno continuo a sostegno del ruolo della nostra cittadina a livello provinciale e regionale. L'essere un partito aperto non vuol dire soltanto riuscire a coinvolgere direttamente i cittadini, ma significa anche porsi come una opportunità da cogliere, una realtà in grado di non racchiudersi in se stessa al momento delle decisioni, nei momenti determinanti.
Altre tematiche oggetto di discussione sono state: il consolidamento e il rafforzamento all'unità e alla partecipazione, attraverso un coinvolgimento costruttivo e costante; il rinnovamento nella continuità come punto focale del nostro partito; la promozione dei corsi di formazione politica come contributo alla crescita di una classe dirigente capace di intraprendere percorsi politici che rilancino l'impegno nella nostra comunità; la federazione comunale dell'Ulivo come soggetto politico in grado di sintetizzare e mettere a sistema un'unitaria identità di vedute sulle questioni più grandi ed importanti; Offida Solidarietà e Democrazia simbolo di una consolidata alleanza, da ormai 9 anni, tra tutte le forze politiche del Centro e della Sinistra presenti ad Offida. A tal proposito, occorre rafforzare l'iniziativa politica unitaria, del centro riformista e della sinistra permanente, in grado di stabilire priorità di conoscenza, proposte di sviluppo e progetti del sapere, attraverso la promozione di incontri pubblici sugli svariati temi che condizionano quotidianamente le dinamiche della nostra società.
A chiusura dei lavori, è stato nominato ed eletto il nuovo gruppo dirigente che risulta così composto: Segretario: Claudio Sibillini; Comitato Direttivo: Luciano Agostini, Anna Maria Bartolomei, Marilena Bartolomei, Elisa Blanco, Piergiorgio Butteri, Ezio Camela, Lucio D'Angelo, Emanuela D'Angelo, Simone D'Angelo, Fabrizio Lucciarini, Valerio Lucciarini, Enio Marchei, Fabio Marcelli, Angelo Maroni, Luigi Massa, Mauro Maurizi, Quinto Mensietti, Angelo Menzietti, Claudio Pierantozzi, Tonino Pierantozzi, Mario Sergiacomi, Sante Stracci, Serena Vallorani, Mauro Vannicola, Gianni Vagnoni; Probiviri: Giuseppe Bosano, Paolo Capriotti, Bernardo Perozzi, Ido Perozzi, Pierpaolo Massa.
|
06/12/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji