«Scena Picena», i tanti percorsi di questo inverno.
Ascoli Piceno | La rassegna 2004-2005 presentata oggi alla stampa dal presidente dellAmat Gino Troli e dallassessore alla cultura della Provincia di Ascoli Olimpia Gobbi
Muoversi nella rete dei teatri del Piceno su strade che arrivano alla rappresentazione teatrale partendo dalla letteratura, dal sociale, da temi e protagoniste della sensibilità femminile. O, ancora, che dalla Commedia dellArte giungono a quella di Scarpetta.
La rassegna Scena Picena 04/05, presentata oggi alla stampa dal presidente dellAmat Gino Troli e dallassessore alla cultura della Provincia di Ascoli Olimpia Gobbi (lAssociazione Marchigiana Attività Teatrali e la Provincia sono titolari del cartellone realizzato con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno), si è arricchita ora del complemento i percorsi.
A suggerire un itinerio che attraversa identità e vocazioni teatrali della provincia con idee fresche e interessanti, con spettacoli divertenti e con iniziative coinvolgenti. E che riserva alla libertà, alla curiosità e allintelligenza dello spettatore ogni ulteriore attraversamento.
Quindici i Comuni che partecipano alledizione di questanno che prenderà il via il 14 dicembre: Acquasanta Terme, Amandola, Campofilone, Comunanza, Grottammare, Grottazzolina, Monsampolo del Tronto, Monte San Pietrangeli, Monterubbiano, Offida, Pedaso, Petritoli, Ripatransone, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano. E quattro le mappe proposte.
Il rapporto tra testo letterario e scena trova importanti approfondimenti. Ripatransone (da dove prende il via il programma) e Grottammare oltre che con un loro proprio cartellone- ospitano spettacoli, letture sceniche e momenti come quello con la regista Emma Dante nella lettura commentata de «I fratelli Karamazov» di Dostoevskji. Amandola propone invece un emozionante testo di Testori mentre a Monte San Pietrangeli ne va in scena uno divertente e ironico di John Fante.
Donne interpreti, registe e autrici, ma anche temi e storie dominate da protagoniste femminili. Centro di questa esperienza è Offida, ma tappe significative sono a Grottazzolina il lavoro di Massimiliano Civica sulla tragedia greca (l«Andromaca» da Euripide), il monologo divertente e amaro di Lunetta Savino a Monsampolo fino alla divertentisima Maria Cassi alla prese con il mondo di Cesare Zavattini, a Monterubbiano.
Quello del teatro sociale è un tema che da tempo la rassegna porta avanti con passione. A Pedaso Maurizio Donadoni fa rivivere la lotta di un gruppo di universitari contro il nazismo e Raimondo Brandi racconta la sua riflessione sull11 settembre. A Santa Vittoria in Matenano invece la scena sarà per lironico Andrea Cosentino e a Servigliano Bobo Rondelli, estroso artista toscano, si confronterà con il monologo che ha portato alla ribalta Roberto Benigni.
Tre modi diversi, ma altrettanto efficaci, di essere classico e di divertire senza volgarità delimitano un ulteriore itinerario. Dalla Commedia dellArte più pura (Campofilone), alla versione energica e visionaria del «Cirano» di Rostand fatto da una giovane e affermata compagnia milanese a Comunanza, si arriva alla farsa napoletana di Scarpetta messa in scena a Petritoli da Arturo Cirillo, uno degli artisti più originali dellultima generazione.
Chiosa di «Scena Picena 04/05: i percorsi» è il laboratorio che il Teatro delle Foglie terrà ad Acquaviva da gennaio a maggio. Unesperienza teatrale formativa aperta a tutti a che si concluderà con lallestimento di spettacolo vero e proprio.
Informazioni e biglietti: Ufficio Cultura della Provincia di Ascoli 0736/277557 e Amat 071/2072439. Biglietterie internet ai siti www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> e www.charta.it <http://www.charta.it/> .
|
07/12/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji