I Nomadi in concerto Venerdi sera al Palabadiali
| FALCONARA MARITTIMA - Ai Nomadi ed è questo il merito del loro ultimo lavoro , è riuscita unimpresa spesso difficile: coniugare sonorità rock con testi impegnati
I Nomadi
La grande musica dautore torna a Falconara con il concerto dei Nomadi in programma venerdi 10 dicembre in esclusiva regionale al palasport Badiali. Cè grande attesa e non solo a Falconara per la performance della band emiliana che anche nelle Marche annovera tantissimi fans.Un appuntamento che giunge in un momento di grande successo del gruppo di Beppe Carletti, il tastierista cantante presente nella formazione dal 1963, lanno in cui i Nomadi sono apparsi per la prima volta sulla scena musicale. Un successo reso attuale da Corpo estraneo, lultimo CD degli interpreti di Dio è morto.
Altro che Corpo estraneo viene voglia di dire. Un CD sul mercato dalla fine di ottobre , ancora nella top ten delle classifiche di vendita con 300.000 copie vendute e lottenimento del disco di platino. Traguardi importanti che si commentano da soli in una realtà discografica sempre più in crisi , soprattutto se riferiti ad un gruppo sulla breccia da oltre 40 anni. Il nuovo album che sta andando a mille è ascoltatissimo nelle radio. In particolare Oriente , Soldato e Corpo estraneo, la canzone che dà anche il titolo allalbum sono i pezzi più ascoltati e sui quali i Nomadi punteranno nel concerto falconarese.
Solidarietà, condivisione, libertà, campagne a favore dei popoli oppressi e contro tutte le guerre, lotte alle malattie , alla fame nel mondo , allo sfruttamento sessuale dei minori. Questo in poche righe, il mondo dei Nomadi, lalto profilo ideale di testi che sono divenuti pietre miliari della grande musica italiana dautore, quella meno conosciuta allestero e che meriterebbe di oltrepassare i circuiti nazionali per essere proposta nel mercato internazionale delle sette note. Un universo ideale che negli anni non è cambiato mantenendo intatta la propria purezza poetica . Ieri ed oggi.
Ai Nomadi ed è questo il merito del loro ultimo lavoro , è riuscita unimpresa spesso difficile: coniugare sonorità rock con testi impegnati. Unoperazione che sta avvicinando il gruppo a quelle generazioni più giovani che spesso preferiscono guardare ai decibel della musica piuttosto che alla ricchezza di contenuti di un testo. Corpo estraneo è dunque un disco giovane per i giovani e per tutti coloro che si sentono tali.
E naturalmente per chi ama saltare un po allindietro, Danilo Sacco e compagni andranno a pescare i pezzi storici del loro repertorio, quelli entrati nella letteratura musicale, che fanno parte di ognuno di noi, che segnano ancora momenti di aggregazione e di vita collettiva. Un concerto- evento , con caratteri di multietnicità rivolto a giovani e meno giovani di ogni razza e di ogni colore. Giovani e meno giovani con cui diventare amici per i quali i Nomadi avranno sicuramente , un gesto, un segno da lasciare. Già una parola: Good bye.
|
09/12/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji