Parte il progetto Orientamente
Fermo | Con un seminario, prende il via anche nel fermano liniziativa della Cna regionale.
di Roberto Valeri
Il nome è suggestivo, lidea ambiziosa ma già sperimentata con successo ad Ancona, Pesaro e Urbino, Fano, Senigallia, Macerata e San Benedetto del Tronto.
Il 9 dicembre,a Fermo, prende il via un seminario che rientra nel progetto della Cna marchigiana denominato Orientamente e prevede lincontro con lIpsia di Fermo, lIstituto Professionale Statale per lIndustria e lArtigianato e il Centro per limpiego di Fermo.
I principi ispiratori
I motivi alla base delliniziativa sono legati allesistenza di un gap tra mondo della scuola e realtà dimpresa che persiste nonostante il fatto che, in questi ultimi anni, il divario esistente tra mondo dellistruzione, della formazione professionale e del lavoro stia cominciando a ridursi grazie alle iniziative di orientamento ed integrazione messe in atto dalle Associazioni di categoria e alla maggiore sensibilità mostrata dalle istituzioni pubbliche e quelle scolastiche.
Infatti, il mercato si evolve comunque a ritmi vertiginosi e si fa sempre più pressante la richiesta di una coscienza diversa dei rapporti tra istruzione e cultura dimpresa: ecco perché la Cna vuole trovare percorsi integrati distruzione, formazione e orientamento al lavoro in grado di dare indicazioni utili nella prospettiva dellapplicazione della riforma della scuola. Si tratta, inoltre, di rendere omogenei linguaggi ed azioni di operatori che hanno funzioni diverse ma che possono e devono operare con obiettivi comuni.
Nel concreto, la voglia di rendere tangibili le numerose esperienze avviate in questi anni dalle Associazioni Provinciali della Cna delle Marche in un efficace piano che coinvolga lUfficio Scolastico Regionale, lAssessorato allIstruzione, le Amministrazioni Provinciali e tutti gli altri enti ed istituzioni che si occupano di educazione ed occupazione si traduce in un progetto che prevede un mix di orientamento scolastico e visite guidate alle imprese, stage, progetti di alternanza tra scuola e lavoro e aggiornamento dei docenti sul mondo dellimpresa.
Un piano, questo, che secondo Algeo Marcozzi, presidente Cna provinciale, "rappresenta un tentativo sicuramente efficace di avvicinamento tra il mondo dellistruzione scolastica, quasi sempre esclusivamente teorica e quello operativo dellimpresa. In questo modo i giovani preparati avranno modo di mettere alla prova il proprio bagaglio di conoscenze prima della fine delliter studiorum".
Il programma del seminario
Il seminario si articolerà in due incontri, il 9 e 13 dicembre.
Nel primo, di carattere teorico, presso lAula Magna della sede centrale dellIpsia di Fermo a partire dalle ore 10,45, dopo il saluto dellAssessore alla cultura Fabrizio Emiliani e del Preside dellIPSIA Paolo Baleani parlerà il responsabile Cna della Divisione Sviluppo e Categorie, Paolo Cabascia, su Il mondo dellartigianato, le sue difficoltà e le opportunità di collaborazione tra scuola ed imprese artigiane aperte dal Progetto Orientamente.
A seguire, la dottoressa Adele Malavolta del Centro per limpiego di Fermo-Servizio Orientamento illustrerà prospettive e modalità dinserimento dei giovani nel mondo del lavoro con attenzione anche alla realtà dellartigianato.
Su questultimo argomento, infine, sinnesteranno le relazioni di due imprenditori del fermano: Ernesto Menicucci, titolare della Erredue di Montappone, parlerà ai ragazzi della propria esperienza professionale nel campo della produzione dei cappelli; Alberto Cognigni, titolare della EGM, azienda di progettazione e costruzione accessori per elettrodomestici e mobili di vario genere, illustrerà le applicazioni dellelettronica a questo settore.
Concluderà lincontro il presidente della Cna provinciale Algeo Marcozzi, da sempre impegnato a promuovere un rapporto attivo tra istruzione, impresa e lavoro.
Di taglio completamente diverso, il secondo incontro sarà un vero e proprio percorso itinerante che, dalle nove del mattino, condurrà le terze classi dellindirizzo elettrico ed elettronico a visitare il Museo del Cappello di Montappone, lazienda Erredue di Menicucci e Pochini di Massa Fermana e lazienda EGM di Alberto Cognigni di Grottazzolina.
I ragazzi, in sostanza, metteranno a confronto la produzione classica del cappello e quella attuale, perfetto connubio tra artigianato e tecnologia per poi, da futuri operatori di settore, toccare con mano la tecnologia applicata alla progettazione di vari tipi di accessori.
Solo con lesperienza, conclude la direttrice provinciale Cna Maria Désirée Basili "si conquistano professionalità e competenza ed è il motivo per cui la Cna ha promosso con entusiasmo questa iniziativa permettendo ai giovani dellIpsia di Fermo, di guardare da vicino quelle realtà di cui loro stessi rappresentano il futuro".
Da sempre, la competitività delle piccole imprese marchigiane si basa sulla qualità delle risorse umane: il progetto Orientamente è uniniziativa che punta a preservare le aziende da una carenza quantitativa e qualitativa di giovani addetti di valore che può metterle in difficoltà.
|
09/12/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji