Orgoglio e pregiudizio: miti e realta dAmerica
| ROMA - Proseguono lunedì 10 gennaio le conversazione radiofoniche di Massimo Teodori in onda tutti i giorni (meno i sabati e le domeniche) su Radio-Rai 3, dalle 18 alle 18,45.
Il programma esplora luniverso americano nella sua complessità politica, sociale e culturale, mettendo in rilievo le luci e le ombre che attraversano la storia degli Stati Uniti dAmerica.
Le 20 puntate, in onda dal 3 al 28 gennaio 2005, sono suddivise in quattro blocchi settimanali.
Nella prima settimana sono stati trattati i caratteri originari dellAmerica.
Da lunedì 10 a venerdì 14 gennaio si parlerà delle singolarità di una società sviluppatasi ex novo con una cultura diversa da quella europea.
Nelle successive due settimane le conversazioni tratteranno (17-21 gennaio) del sistema politico che ha resistito ai totalitarismi di destra e di sinistra; e (24-28 gennaio) di come gli americani si pongono di fronte al mondo, e i non-americani guardano allAmerica.
Massimo Teodori, con gli occhi dello storico e la vivacità del commentatore, rivisita le idee, le persona e i fatti che hanno segnato due secoli di storia; e delinea unimmagine viva dellAmerica fuori dagli stereotipi accademici e dai pregiudizi giornalistici.
E la prima volta che radio-RAI è impegnata in una trasmissione di così ampio raggio sullAmerica.
|
10/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Politica
Fuori provincia
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati