Promostar: un 2004 davvero pieno di soddisfazioni!
San Benedetto del Tronto | Relazione annuale delle attività Promostar e progetti futuri.
di Enzo Spinozzi*
il gruppo dei ragazzi
Dopo un po di dovuto riposo, ci si prepara ad un nuovo anno denso di importanti appuntamenti, con un occhio sulle attività svolte dellAssociazione Promostar nellanno appena concluso;
tornando indietro di un anno, il 2004 si apre già con una notizia bellissima e del tutto inaspettata, unAnsa pubblica la lista dei cantanti che parteciperanno al SAN REMO 04
cè una certa LINDA....sì è proprio lei, Linda Valori!
La vincitrice del Voci Nuove nel 2000, la ragazza solare e allegra, piena di talento con la straordinaria voce nera, la ragazza che ho promozionato in vari spettacoli e fatto conoscere a Vittorio Ciarrocchi e, successivamente anche a Luigi Bruti, divenuti poi i suoi manager;
.sì
era proprio lei
.. evviva!
Averla vista poi a Marzo in TV davanti a milioni di telespettatori, calcare il palco dellAriston dando sfogo alla sua fenomenale voce ed affrontare i tantissimi microfoni per le varie interviste con disinvoltura a volte sconcertante, è stato per me fonte di una gioia davvero immensa; ho rivissuto in pochi attimi tutto il duro lavoro svolto negli anni fino a quel momento, con lestrema soddisfazione e la consapevolezza di tutto ciò che stava avvenendo, nonostante la paternità del talento di Linda non mi sia stata mai riconosciuta pubblicamente.
Il successo della cantante di Pagliare e le sue apparizioni televisive, dal Papa in concerto al Vaticano e negli Stati Uniti per citarne alcune, fanno passare in secondo piano altri importanti avvenimenti promossi sempre dalla mia Associazione:
a Maggio MARY GIULIANO, giovane promessa partenopea, partecipa a due puntate di DOMENICA IN condotta da Paolo Bonolis; intanto iniziano a piovere le richieste di iscrizioni alla nona edizione del VOCI NUOVE che raggiungeranno quota 523 unità (!) da ogni parte dItalia; dunque inizia un duro lavoro di selezione, ne vengono scelte solo 75.
A Luglio iniziano le audizioni eseguite in parte allMR Studio di Pedaso, in parte live alla Fortezza
Medioevale di Acquaviva Picena; passano alle finali di S. Benedetto 26 giovani.
Le due serate conclusive al centro di S. Benedetto il 31 Luglio ed il 1 Agosto, hanno luogo in un autentico bagno di folla, il pubblico gremiva la piazza in migliaia e migliaia di persone, alle premiazioni intervengono anche il Sindaco Martinelli e lAssessore Gabrielli con apprezzamenti alla Manifestazione; Presidente di giuria Federico Moccia, noto autore televisivo di innumerevoli programmi di successo RAI e MEDIASET.
Vincitore assoluto è un gruppo di Centobuchi, IL SOGNO DI GIADA, da subito i ragazzi hanno la conferma di essere seguiti da vicino dal discografico di Linda, Luigi Bruti; ma sono in diversi a mettersi in mostra, tanto da programmare subito delle serate con i migliori; già in Agosto due ad Acquaviva in piazza S. Nicolò con dei comici e con diversi ragazzi del Voci Nuove appena concluso.
Intanto i ragazzi del Sogno di Giada presentano il loro primo CD con allinterno una traccia video, prodotto dallinfaticabile Bruti, presentazione ufficiale al Rebel Pub con il tutto esaurito; da lì a poco arriva unaltra bella notizia: il Presidente dellACCADEMIA DI SAN REMO, probabilmente arrivatagli voce della paternità del talento di Linda, mi chiede liscrizione di alcuni giovani di talento selezionati, qualora ve ne fossero.
Ne propongo ben 12, tutti vengono ammessi (!) allAccademia, ben 9 approdano alle Semifinali su 150 in totale, dopo varie audizioni 2 di loro addirittura giungono in FINALE sui 40, IL SOGNO DI GIADA e Antonietta Menegatti, ma ad un passo dallAriston si devono arrendere al potere delle case discografiche; è di alcune sere fa la messa in onda della finale su Rai Uno. Per tutti è stata unesperienza fantastica, infatti i giovani sono andati avanti ben oltre ogni aspettativa, ulteriore conferma che sono emergenti di sicuro talento.
Serata di festeggiamento con tutti al ritorno da San Remo; si alternano sul palco dando sfogo alle loro ugole in un locale di S. Benedetto davanti ad un folto pubblico e ad alcuni giornalisti; alla serata prendono parte anche Alessandra Doria, giovanissima dall enorme potenziale e Mary Giuliano apparsa di nuovo, qualche giorno prima al programma Rai I RACCOMANDATI di Carlo Conti, e, nelloccasione, complimenti per lei da Gigi DAlessio.
Ancora protagonista la diciottenne napoletana in coppia con il teramano Aldo Ruggieri in una prestigiosa serata di beneficenza davanti ad oltre 600 persone, e, dopo pochi giorni in un centro commerciale sempre in coppia, alla presentazione del libro di Federico Moccia Tre metri sopra al cielo; edito Feltrinelli, definito il best seller dei giovani e venduto in oltre 500.0000 copie (!).
Purtroppo, è cronaca recente, limmane tragedia del Sud Est Asiatico e subito lidea di dare in qualche modo una mano, approvata immediatamente da tutto il Direttivo dellAssociazione, innanzitutto declinando da parte mia due inviti di collaborazione nellorganizzazione di rispettivi Veglioni di Capodanno, poi, per quello di Ascoli, con lottima performance di Mary Giuliano che ha riscaldato diverse migliaia di spettatori, un minuto di silenzio; importante la raccolta via sms in diretta su Rai Uno, condotto da Carlo Conti con la partecipazione di Linda insieme ad altre star della canzone italiana (Tiziano Ferro, Gigi DAlessio, Paolo Vallesi ecc.).
Primo Progetto per il 2005 è la data di Gennaio dello spettacolo Zero del VOCI NUOVE IN TOUR (che illustrerò bene in altro comunicato), previsto per fine Gennaio / primi di Febbraio; questa data sarà dedicata alla volontà di NON DIMENTICARE e di RACCOGLIERE FONDI da destinare alla solidarietà e ai luoghi del disastro.
Questo concerto sarà anche una sorta di vetrina per i giovani Artisti, nato con lidea di far apprezzare le loro doti al pubblico e agli invitati che saranno anche Comuni, Pro Loco ed Organizzatori vari, tutti coloro che organizzano feste di piazza, sagre ecc. in estate; ma primario ed importantissimo lo scopo dello spettacolo è sensibilizzare gli intervenuti alla raccolta delle offerte durante la serata.
Lidea di portare in tour il i giovani del Voci Nuove, ha già destato attenzione tanto che sono pervenute delle richieste, naturalmente da vagliare; una di queste addirittura da emigrati in Germania
..chissà
.
Altri progetti sono ancora in fase embrionale, ma già posso anticipare che saranno sulla promozione dei giovani con provini e partecipazioni TV, sarà allestito anche un concorso fotografico e uno di ritratti in caricature destinato ai giovanissimi delle scuole; da non dimenticare poi in estate il decennale del Festival di S. Benedetto Voci Nuove 2005, e la 4° edizione dellAcquaviva Music & Show Festival sempre in estate; poi si penserà anche al San Remo 06.
Vorrei ricordare che lAssociazione Promostar è senza scopo di lucro e che, fortunatamente, sono diverse le Aziende (che ringrazio) che collaborano ai nostri progetti sponsorizzandoli, mentre purtroppo riceviamo pochissime risorse dagli Enti pubblici.
Per promesse di donazioni per il sud est asiatico PER NON DIMENTICARE da raccogliere durante lo spettacolo espinozzi@vocinuove.it 349 0798798
Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità e lattenzione.
*presidente Promostar
|
12/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji