Maurizio Donadoni fra i campioni e il boom economico raccontati da Testori
Amandola | Si intitola «Il Dio di Roserio» il terzo appuntamento di Scena Picena, i percorsi in cartellone giovedi 13 gennaio al cine teatro Europa.
Si intitola «Il Dio di Roserio» il terzo appuntamento di Scena Picena, i percorsi in cartellone giovedi 13 gennaio al cine teatro Europa.
Interprete di questo testo di Giovanni Testori è Maurizio Donadoni attore e autore fra i piu attenti e impegnati della generazione dei quarantenni.
Il Dio di Roserio è un Dio della periferia milanese della pirma metà degli anni 50, corridore dilettante di biciclette e promessa di campione. LItalia è in fermento: si sta motorizzzando, cementificando, buttando nella corsa verso il benessere attraverso strade ancora mezze sterrate.
E la corsa delle biciclette è uno dei mezzi per affrancarsi dalla povertà e affacciarsi, magari da una breve sulla Gazzetta, verso quel mondo luccicante e spensierato suggerito con insistenza dai cartelloni pubblicitari.
È uno spaccato di tragicomico e crudele spessore quello che in questo racconto lungo Testori restituisce dellItalia padana del boom economico. In un impasto caratteristico e potente di lingua e dialetto rende il clima di unepoca e la visione critica e profetica di una società dove quello che conta è solo arrivare prima degli altri, come non importa. Dal momento che gli scrupoli, si sa, non fanno parte, per privilegio di storia e di anagrafe, delle giovani società e dei giovani uomini.
La riduzione teatrale del romanzo di Giovanni Testori è di Maurizio Donadoni e Valerio Binasco (che firma anche la regia). Gli elementi scenici sono di Mariangela Meina le luci di Emiliano Pona. Lo spettacolo è prodotto da Associazione Teatrale Pistoiese.
Informazioni e biglietti: Ufficio Cultura della Provincia di Ascoli 0736/277557 e Amat 071/2072439. Biglietterie internet ai siti www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> e www.charta.it <http://www.charta.it/> . Ingresso di posto unico a euro 5,00; inizio ore 21,15.
|
12/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji