Strasburgo RC Auto - migliorata la copertura assicurativa degli automobilisti europei
San Benedetto del Tronto | Copertura efficace e valida al di là delle frontiere del proprio Paese di residenza.
di Maria Teresa Antonelli
Sarà più agevole assicurare la propria auto per la responsabilità civile, ottenere una copertura efficace e valida al di là delle frontiere del proprio Paese di residenza, nonché vendere o acquistare un veicolo in un altro Stato membro.
Sono questi gli obiettivi ricercati dalla proposta di direttiva sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli esaminata dal Parlamento europeo. La relazione di Manuel Medina Ortega (PSE, ES), adottata dalla commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori a larga maggioranza, accoglie favorevolmente la posizione comune del Consiglio, riproponendo anche una serie di emendamenti già presentati nei precedenti documenti.
La direttiva in esame, la quinta della serie, mira a colmare le lacune delle quattro precedenti e rispondere alle lamentele dei cittadini che avevano spinto il Parlamento a chiedere per primo, già nel 2001, alla Commissione di ammodernare la normativa in materia di assicurazioni per le automobili. In effetti, le precedenti direttive - adottate negli anni '70 e '80 - non tengono sufficientemente conto né dello sviluppo degli scambi nel mercato interno dell'Unione, né della crescita del traffico transfrontaliero dei cittadini.
Con la proposta di quinta direttiva si tratta ora, più in particolare, di garantire la conclusione dei contratti di assicurazione di breve durata per soggiorni temporanei in uno Stato membro diverso da quello dell'assicurato (per ragioni di studio, lavoro o residenza secondaria) e facilitare la compravendita di auto in altri Stati membri, prevedendo la possibilità di concludere contratti di assicurazione di 30 giorni, cioè il tempo necessario per immatricolare il veicolo nel paese d'origine dell'acquirente. L'assicurato, inoltre, potrà cambiare compagnia di assicurazione sfruttando la maggiore concorrenzialità del settore al fine di ottenere prezzi migliori grazie al fatto che sarà più agevole ottenere un'attestazione relativa ai sinistri subiti o causati, necessaria a una tale operazione.
La quinta direttiva garantirà inoltre una maggiore protezione alle vittime di incidenti causati da un veicolo non identificato. Uno dei punti salienti di questo testo riguarda infatti l'importo minimo della copertura. Per i danni alle persone tale importo sarà pari a 1 milione di euro per vittima e, come già richiesto dal Parlamento in prima lettura, 5 milioni di euro per sinistro, indipendentemente dal numero di vittime. Se necessario, gli Stati membri potranno prevedere un periodo transitorio di cinque anni per applicare progressivamente tali nuove disposizioni.
La relazione di Ortega sottolinea che, attualmente, gli importi minimi per lassicurazione obbligatoria per i danni alle persone sono pari a 350.000 euro nel caso di una sola vittima e 500.000 euro per sinistro quando le vittime sono più di una, mentre per i danni alle cose sono pari 100.000 euro per sinistro e per quelli alle cose e alle persone 600.000 euro per sinistro.
La commissione parlamentare, contrariamente a quanto avvenuto in prima lettura, non ha modificato le garanzie previste dall'assicurazione per le lesioni subite da pedoni e ciclisti in conseguenza di un incidente nel quale sia stato coinvolto un veicolo, con o senza la responsabilità del guidatore. In prima lettura, invece, il Parlamento aveva proposto di sopprimere tali garanzie temendo che ciò avrebbe comportato un aumento dei costi.
Viceversa, contrariamente ai pareri della Commissione e del Consiglio, i deputati hanno deciso di mantenere gli emendamenti relativi alla copertura assicurativa dei rimorchi, chiedendo di sottoporli alle stesse condizioni dei veicoli a motore (compresa l'assicurazione obbligatoria). Inoltre, è stata mantenuta la richiesta del Parlamento in merito alla copertura obbligatoria, da parte dell'assicuratore, delle spese legali o per le eventuali perizie sostenute dall'assicurato nei casi in cui l'incidente si verifichi all'estero. Infine, per permettere alle vittime dei sinistri un accesso agevole alle informazioni sulla situazione della loro pratica, la relazione all'esame del Parlamento prevede l'istituzione di un sito Internet pubblico nel quale saranno centralizzati tutti i rapporti di incidenti stradali redatti dai servizi di polizia e dai servizi d'urgenza.
Con le prime tre direttive, la Comunità aveva compiuto importanti passi verso listituzione di un mercato unico nel settore dellassicurazione degli autoveicoli sviluppando il sistema della «carta verde», che è stata introdotta per facilitare la liquidazione dei danni per incidenti provocati da un automobilista in uno Stato membro diverso da quello nel quale il veicolo circola normalmente. Questo sistema assicura il pagamento di un indennizzo alle vittime di incidenti provocati da veicoli esteri attraverso una rete privata di uffici carta verde istituita dagli assicuratori ed esistente in tutti gli Stati membri. Tuttavia, dato che lobiettivo originale era di sopprimere i controlli alle frontiere sullassicurazione, il sistema della carta verde copriva le vittime solo quando esse si trovavano nel loro Stato di residenza e non assicurava la liquidazione del danno quando lincidente avveniva fuori dello Stato di residenza della vittima. Tale lacuna è stata colmata dalla Quarta direttiva assicurazione autoveicoli, la quale prevede un meccanismo per la liquidazione dei sinistri derivanti da questo tipo di incidenti.
|
13/01/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji