Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lavori al Teatro dell'Arancio

Grottammare | Il comune ha affidato l'esecuzione dell'opera all'ATI. Accordo raggiunto giovedi 13 gennaio

di Emidio Lattanzi

Partiranno a breve i lavori di consolidamento delle fondamenta del Teatro dell’Arancio. E’ di giovedi 13 gennaio, la sottoscrizione dell’accordo con cui il Comune di Grottammare ha affidato i lavori di consolidamento delle fondamenta del Teatro dell’Arancio alla ATI, un'associazione temporanea di imprese costituitasi tra la società cooperativa Edilrocca a r.l.di Roccascalegna (CH) e l’Idroelettrica Massimo di Petritoli (AP). L’atto costituisce l’ulteriore passo verso della ristrutturazione globale del vecchio incasato.
 
La ditta si è impegnata a realizzare le opere entro 6 mesi dalla consegna ufficiale per un importo netto pari a 34.900 euro, compresi gli oneri di sicurezza, oltre l’iva al 10%. La consegna dei lavori avverrà nei prossimi giorni, visto che l’impresa si è dichiarata immediamente disponibile alla loro esecuzione. La copertura finanziaria è assicurata da un apposito fondo già previsto nel bilancio 2004.
 
L’intervento sulle strutture portanti del Teatro dell’Arancio corrisponde ad uno stralcio del complesso intervento di recupero del manufatto settecentesco e dell’attiguo ex palazzetto comunale che dal 2002 vede impegnata la  stessa ATI nella realizzazione del progetto di recupero redatto dallo studio tecnico Gruppo Marche di Villa Potenza (MC). Nell’aprile del 2003, infatti, l’Amministrazione Comunale ritenne opportuno sospendere i lavori per accogliere un evento espositivo (“Il segno dei maestri-Dal Guercino a Canova”)  che per la prima volta, dopo quasi un secolo,  avrebbe restituito alla cittadinanza la fruibilità del manufatto.
 
Vennero quindi rimandate  le opere di consolidamento delle fondamenta, in quanto non strettamente necessarie in funzione della mostra e non urgentissime per la stabilità del fabbricato.  Ritenendo comunque di dare corso all’esecuzione di quei particolari lavori non appena possibile, l’Amministrazione Comunale richiese ai tecnici progettisti la redazione di un progetto particolareggiato finalizzato esclusivamente a questo obiettivo.

15/01/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati