Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"I vecchietti" di Massini, torna nel Comune di Massa Fermana.

Massa Fermana | L'amministrazione avrebbe recentemente acquistato da una biblioteca di antichità di Porto Recanati, un libretto d'opera appartenente al maestro Manlio Massini, poeta insegnate e ricercatore nato a Massa Fermana.

di Alessio Carassai

Manlio Massini è un paersonaggio di grande valore culturale, nato a Massa Fermana e poi trasferitosi a Montegiorgio ha impegnato la sua vita cercando d'insegnare ai giovani la scrittutra, il teatro e sopratutto prodigandosi con estrema pazienza e premura alla ricerca del dialetto delle sue matrici linguistiche. Un personaggio che ha fatto della lingua dialettale un momento di cultura per traferire la storia, tanto che la precedente primavera l'amministrazione uscente organizzo una manifestazione in nome di questo personaggio. 

Il passo successivo, è statao quello della nuova amministrazione che venuta a conoscenza che in una biblioteca storica di Porto Reacanati era custodita l'operetta originale "I vecchietti" appunto Manlio Massini, provvedendo al suo acquisto. Questo libretto arricchisce la collezione comunale degli scritti di Manlio Massini, insegnate, poeta, attore e ricercatore originario del piccolo comune fermano. L’opera insieme a "lu torro de massa" andrà a forniere un nuova preziosa testimonianza per le giovani generazioni che potranno contare su un interprete di grande valore culturale della tradizione dialettale locale.

18/01/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fermo

Cultura e Spettacolo

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati