Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvata la variante per le scuole. Le dimissioni di Domenico Mozzoni

San Benedetto del Tronto | Breve consiglio comunale. Rigettata la proposta di Franceschini (DS) sul contributo per il secondo figlio. “Accorato appello” di Gaspari (DS) alle dimissioni di tutti i consiglieri

Il consiglio comunale di mercoledì 19 gennaio ha dato la terza e definitiva approvazione alla variante urbanistica per le scuole “Castello” al Paese Alto e “Borgo Trevisani” al Ponterotto, già poste a compenso per la realizzazione della nuova Curzi: 15 i voti a favore, 9 i contrari, 1 astensione (Paolo Forlì di Forza Italia). Il relativo bando era stato vinto dalla Lita Costruzioni Srl di Fano e ne erano seguite contestazioni da parte dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, l’annullamento dell’assegnazione da parte del Comune e una sentenza del TAR Marche contro tale annullamento.

La serata si era aperta con un minuto di silenzio per le vittime del recente maremoto in Asia.

Il capogruppo dei DS Giovanni Gaspari ha parlato di “delibera strampalata”, stante l’annuncio dato dal sindaco Martinelli ai presidenti dei comitati di quartiere di non voler più vendere le due scuole (l’iter per il cambio di destinazione era stato iniziato proprio “scopo vendita”). Critica condivisa da Mauro Calvaresi (lista civica). Critiche ulteriori sono state rivolte da Gaspari non solo all’amministrazione di centrodestra, ma anche al dirigente del settore lavori pubblici (l’ing. Germano Polidori, non nominato): per gli “errori macroscopici” contestati dall’Autorità (il bando) e dal TAR (il suo annullamento).

Il capogruppo DS ha quindi evocato i ritardi nella consegna del nuovo PRG, imputandoli alla difficoltà nel reperire gli standard di 27 metri quadrati di verde e servizi (necessari oltre un milione di metri quadrati), peraltro aggravate, a suo dire, dall’alienazione delle due scuole: “servizi” fino al cambio di destinazione deciso dall’aula. Scuole e PRG: per l’incoerenza sulla prima questione (e la contrarietà dei residenti) e le presunte difficoltà sulla seconda, Gaspari ha rivolto un “accorato appello” a tutti i consiglieri a dimettersi, per far decadere l’amministrazione.

Il secondo punto all’ordine del giorno, riguardante la nomina del rappresentante comunale nella Fondazione Carifermo, è stato ritirato: pare che tale nomina spetti al sindaco e non al consiglio.

Quindi la mozione presentata dal consigliere Gabriele Franceschini (DS) per ripristinare il contributo di 1000 € per il secondo figlio, a cominciare dalle famiglie “incapienti” (quelle che non raggiungono la soglia minima di reddito, per accedere ad altri benefici).

Maggioranza pressoché compatta (tramite il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Pasqualino Piunti, il capogruppo UDC Pino Nico, l’assessore al bilancio Vignoli, i capigruppo di Azione Indipendente Benedetto Marinangeli e di AN Benito Rossi) nel contestare la mancanza di dati per valutare una simile richiesta. Obiezione respinta da Franceschini, che ha ricordato come la mozione fosse stata presentata tempo addietro: il 16 dicembre, e che i nati dall’inizio del 2004 a quella data fossero 371, compresi i figli di genitori extracomunitari. “La spesa necessaria – ha sottolineato Franceschini – sarebbe ampiamente alla portata del Comune”. Richiesta bocciata per 13 voti contro 8 (astenuti Giudici e Nico dell’UDC, Baiocchi della Lista Martinelli).

Infine le dimissioni da consigliere comunale di Domenico Mozzoni (lista Mozzoni, Di Pietro-Ulivo), candidato sindaco per il centrosinistra nel 2001: “prendendo per vere le parole di Gaspari”, come ha detto testualmente, ma dovute all’incarico di presidente degli Albergatori ricevuto da Mozzoni. Al suo posto siederà in consiglio comunale Giulietta Capriotti (prima tra i non eletti).

Mozzoni ha ringraziato tutti: “mi do a un’altra politica, meno belligerata, più pulita e tranquilla, che è quella del turismo”. Saluti ricambiati dal presidente del consiglio comunale Giorgio De Vecchis, dal vicesindaco Piunti, dal capogruppo di Forza Italia Augusto Evangelisti. Gaspari lo ha ringraziato in particolare “per aver accettato di candidarsi, nonostante nel 2001 tirasse in Italia un vento non favorevole al centrosinistra”.

19/01/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)