Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Minori non più divisi con l’affidamento condiviso

San Benedetto del Tronto | Se ne è parlato con il promotore dell’iniziativa legislativa prof. Marino Maglietta in un incontro organizzato dal Rotary Club sambenedettese.

di Adamo Campanelli

Al centro il prof. Maglietta

La coppia è in crisi, scoppia e chi ne risente più delle volte è il minore che di fronte ad una separazione ed ad un affidamento esclusivo ad uno dei genitori si trova diviso nella divisone.

I figli hanno esigenze diverse e desiderano la presenza di entrambi i genitori anche in seguito ad una separazione o ad un divorzio; per colmare questa lacuna legislativa una proposta arriva dal prof.Marino Maglietta, docente universitario, presidente dell'associazione "Crescere Insieme", noto a livello nazionale per il suo impegno per l'effettivo esercizio della bigenitorialità nelle coppie separate e promotore delle iniziative legislative in favore dell'affidamento condiviso.

L’incontro con il prof. Maglietta è avvenuta all’Hotel Calabresi su iniziativa del Rotary Club di San Benedetto che – come ha spiegato il presidente del Club  Manrico Urbani, insieme al segretario Avv. Gabriella Ceneri e il direttore esecutivo della commissione distrettuale del Rotary Marche, Abruzzo, Molise, Albania, Umbria Massimo Lupo-“E’ attento alle problematiche sociali che investono il paese, non ultimo, quello relativo alle separazioni e agli affidamenti”.
 
Per avere un’idea dell’entità del fenomeno della separazione e dell’affidamento, si possono consultare i risultati di una ricerca svolta dall’Istat nel 2000 dal titolo Separazioni, divorzi e provvedimenti emessi. Questa ricerca mostra che nel 2000 ci sono state 49.054 separazioni e 22.667 divorzi di coppie coniugate con figli avuti durante l’unione. Il numero delle separazioni con almeno un figlio affidato è stato di 35.173 (pari al 48,9% del totale delle separazioni), mentre quello dei divorzi è stato di 13.631 (36,3% del totale dei divorzi). È interessante notare che le percentuali di separazioni e di divorzi con almeno un figlio affidato sono più alte al Sud (rispettivamente 56,9% e 44,5% del totale) rispetto al Nord (45,3% e 33,6%).

Il testo unificato della proposte di legge del prof. Maglietta prevede la modifica dell’art. 155 del Codice civile. Se la legge venisse approvata, ci sarebbero importanti cambiamenti nelle pratiche di affidamento dei figli in caso di separazione o divorzio dei genitori.

L’affidamento condiviso, infatti mantiene distinti i ruoli e le competenze, come avviene spesso anche nella famiglia unita, con un impegno minore dalla coppia separata. In sostanza, infatti, si crea una sorta di relazione triangolare nella quale al figlio si riconosce il diritto e si dà la possibilità di interagire separatamente con ciascuno dei genitori, mentre la relazione tra essi resta facoltativa.

”La Ratio - come spiega Maglietta- arriva dall’esperienza francese dove dal 93, entrambi i genitori hanno la potestà sui figli, anche in caso di separazione o divorzio. Il giudice deciderà, in funzione degli interessi dei figli, l’affidamento esclusivo ad uno dei due genitori che ne faccia richiesta. Anche in questo caso, non verrebbe preclusa la possibilità all’altro genitore di visitare od ospitare il figlio
 
Per quanto riguarda la gestione economica? Entrambi gli ex coniugi saranno chiamati a contribuire in base alla propria disponibilità. Sarà l’Istat con specifiche tabelle sui costi della vita dei figli a fornire parametri di riferimento partendo dai diversi redditi familiari.

”Un altro punto importante della nuova legge- sottolinea la Ceneri- è rappresentato dal mediatore, figura professionale che subentrerà in caso di conflitti in modo da trovare possibili accordi, questo a differenza dell’avvocato attento all’esigenza dei diritti penserà ai soli bisogni della coppia”.

25/01/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji