Turismo: lassessore Caporalini propone un tavolo di coordinamento
| MACERATA - Mare, montagna, dolci colline, borghi storici, monumenti, eventi, tipicità: sono le principali ricchezze del maceratese.
Mare, montagna, dolci colline, borghi storici, monumenti, eventi, tipicità: sono le principali ricchezze del maceratese, un territorio che punta anche sul turismo per lo sviluppo delleconomia locale e la valorizzazione della propria identità storico-culturale.
Ricchezze che vanno sapientemente sfruttate, lavorando uniti in una direzione comune.
Ecco il motivo per cui lassessore provinciale al Turismo, Donato Caporalini, ha convocato i responsabili dei tre Sistemi turistici locali operanti in provincia.
Alla riunione, svoltasi a Macerata, hanno partecipato Piergiuseppe Vissani per il Stl Monti Sibillini, terre di parchi e dincanti; Sergio Marzetti, assessore comunale di Civitanova Marche, per il Stl Mare Adriatico delle grandi firme; e Stefano Di Pietro, assessore comunale di Macerata, per il Stl Terre dellInfinito.
Nel corso dellincontro lassessore Caporalini, sottolineando la necessità di fare sistema insieme ed unire sinergicamente le risorse, ha proposto listituzione di un tavolo di coordinamento.
La sua attività sarebbe soprattutto quella di rafforzare limmagine complessiva del territorio, coordinando le iniziative, rafforzando la comunicazione ed evitando inutili sovrapposizioni.
Sulla proposta si è registrata la sostanziale convergenza da parte di tutti e tre i Sistemi turistici maceratesi, essendo effettivamente condivisa lesigenza di creare un coordinamento territoriale.
Per approfondire questo aspetto e i principali problemi che interessano oggi il settore, la Provincia organizzerà nei prossimi mesi una Conferenza provinciale sul turismo. La finalità è quella di gettare definitivamente le basi di questo progetto di ritrovata coesione, cui saranno coinvolti anche istituzioni ed enti locali.
|
27/01/2005
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji