Ponte Tesino: verrà ricostruito
Ascoli Piceno | La giunta provinciale ha deliberato il progetto preliminare per la realizzazione della bretella di collegamento che attraversa il fiume Tesino nel comune di Cossignano, dopo il crollo del ponte.
La Giunta Provinciale nella seduta del 28 gennaio, oltre a fare il punto della situazione sullemergenza maltempo, ha deliberato il progetto preliminare , sulla base di procedure di summa urgenza, per la realizzazione della bretella di collegamento che attraversa il fiume Tesino nel comune di Cossignano, dopo il crollo del ponte verificatosi i primi di dicembre a seguito delle forti precipitazioni nella zona.
Si tratta di un intervento deciso e pianificato dallAmministrazione Provinciale in tempi record, poco più di un mese, un mese nel quale abbiamo dovuto reperire le risorse economiche necessarie e realizzare la progettazione preliminare hanno sottolineato con soddisfazione il presidente della Provincia Massimo Rossi e gli assessori provinciali Renzo Offidani e Ubaldo Maroni.
Come noto nei primi di dicembre si era verificato il crollo della carreggiata del ponte sul Tesino, pregiudicando gravemente la sicurezza della struttura, tanto da far scattare limmediata chiusura al transito dei veicoli e la predisposizione di una viabilità alternativa provvisoria con notevoli disagi per la circolazione nel comprensorio interessato. Dopo un attento sopralluogo dei tecnici del Settore Viabilità della Provincia, coordinati dalling. Tartaglini, lAmministrazione Provinciale decise di procedere alla demolizione del ponte pericolante ed alla realizzazione di un nuovo ponte di collegamento.
Mi complimento con lassessore Offidani per la tempestività e sollecitudine dellintervento e vorrei sottolineare limpegno del consigliere provinciale Remo Bruni e dei sindaci dei comuni interessati con i quali cè stata immediatamente una stretta collaborazione e sintonia per procedere alla realizzazione di unopera strategica per i comuni che gravitano nella zona interna della vallata del Tesino, in particolare Offida, Cossignano e Ripatransone . ha dichiarato lassessore Ubaldo Maroni.
Abbiamo definito con il cronoprogamma degli interventi e nel giro di poco meno di 10 mesi linfrastruttura dovrebbe essere ultimata ha affermato lassessore alla Viabilità Renzo Offidani che ribadito come lAmministrazione Provinciale agisca in tempi rapidi per assicurare la mobilità e la sicurezza nel territorio provinciale.
Nel frattempo-ha proseguito lassessore Offidani -abbiamo stanziato 50mila euro per sistemare la strada del Consid in territorio del comune di Offida in modo che gli utenti abbiano meno difficoltà possibili in attesa della realizzazione del ponte .
La demolizione del ponte sarà oggetto di una apposita delibera di Giunta e partirà nel giro di pochi giorni, non appena le condizioni meteo lo permetteranno.
La nuova infrastruttura sarà lunga 124 metri ed avrà una larghezza di campata di 11 metri.Il ponte verrà realizzato in struttura mista cemento armato ed acciaio e poggerà su 4 campate.
Per lopera sono stati resi disponibili 1milione 248 mila euro di fondi ex ANAS . A tale proposito -ha affermato lassessore Offidani- intendo ringraziare la Regione Marche che, per quanto si sua competenza, ha voluto destinare una parte di questi fondi proprio a questo ponte considerato di interesse regionale .
Nel giro di un mese e mezzo verrà redatto ed approvato il progetto definitivo . Un altro mese servirà per laffidamento dei lavori ed infine in 6 mesi e mezzo sarà costruita la struttura , tempi di collaudo compresi . Ci auguriamo che, come nella fase pregressa, anche per le fasi successive non ci siano intoppi perché si possa raggiungere con soddisfazione lobbiettivo nel migliore dei modi e nei tempi stabiliti ha dichiaro il presidente Rossi.
I lavori verranno realizzati su proprietà dellAmministrazione Provinciale pertanto la disponibilità delle aree è immediata.
|
29/01/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji