In anteprima nazionale "Nati sotto contraria stella"
Ascoli Piceno | Il 18 febbraio al Ventidio Basso lopera di Shakespeare impunemente rappresentata da comici trasformisti, specialisti nel teatro di ricerca. Come nella tradizione elisabettiana solo uomini nel cast deccezione.
Limmortale, struggente ed appassionata storia damore di Giuletta e Romeo per la prima volta interpretata soltanto da uomini con lo spettacolo teatrale Nati sotto contraria stella.
Un cast davvero speciale scelto per loccasione con attori che hanno alle spalle oltre trentanni di teatro.
Sette vecchi e ingenui comici che in qualche modo ricordano dei clown, si presentano al pubblico per raccontare La dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo.
Una storia che tutti conoscono ma che loro pensano di poter raccontare meglio perché lo faranno osservando il più autentico stile elisabettiano. Infatti interpreteranno con assoluta disinvoltura tutti i personaggi dellopera di Shakespeare, anche quelli femminili, e più ruoli, attraverso lantica tecnica del doubling che consisteva nellaffidare più parti allo stesso attore.
Basti pensare che a calarsi nei panni di Giulietta ci sarà un uomo, lattore Ruggero Dondi.
Un mese di prove per il cast che sta già provando lopera da qualche settimana con un coinvolgimento del territorio.
Linedito e speciale progetto teatrale, prodotto dalla Leart Production e mangement, in collaborazione con il Palafolli di Ascoli, e presentato questa mattina ad Ascoli presso la sala Massy di Palazzo dei Capitani, ha scelto il territorio Piceno per lallestimento della sua Prima nazionale che si terrà il 18 febbraio presso il Teatro Ventidio Basso con il patrocinio del Comune di Ascoli.
Lanteprima invece è prevista per il 17 presso il Teatro Mercantini di Ripatransone (Ap) ed ha visto la collaborazione della locale amministrazione comunale.
Da questo debutto ascolano partirà la tournèe che toccherà importanti piazze italiane. Le prove sono iniziate ormai da qualche settimana presso il Palafolli e si sposteranno il 31 gennaio a Ripatransone.
Si tratta di un progetto inedito di sicuro interesse nellambito del teatro di ricerca che tocca gli aspetti più disparati dellopera Shakespeariana: quello romantico, passionale e poetico.
Ma anche quello comico! E questa lintenzione dellautore e regista dello spettacolo, il giovanissimo ma prolifico Leo Muscato, la cui formazione spazia dal teatro tradizionale a quello di ricerca più estrema e che negli ultimi anni ha già messo in scena una quindicina di spettacoli, per lo più testi di autori contemporanei. In questa occasione si è circondato di un cast deccezione in cui figurano attori dalla carriera trentennale che hanno lavorato al fianco di maestri come Dario Fo, Strehler, Luca Ronconi, Castri e Calende, ma anche artisti di strada, musicisti e un direttore di palcoscenico recitante. I protagonisti di nati sotto contraria stella messi insieme formano una compagnia tragica, ingenuamente comica, quindi doppiamente tragica. Ma loro non lo sanno. Forse qualcuno lo immagina ma preferisce non approfondire. In una maniera del tutto inconsapevole essi si porteranno sul palcoscenico i loro rapporti personali: invidie, ripicche, alleanze e rappacificazioni. Queste provocano delle azioni e reazioni dissociate dal testo che in qualche modo danno involontariamente vita ad uno spettacolo nello spettacolo
Ecco il cast deccezione: Lattore Ruggero Dondi dopo una trentennale esperienza nei più importanti palcoscenici italiani e unincursione cinematografica nel film Denti di Gabriele Salvatores, si calerà questa volta nei panni della dolce Giulietta, che per loccasione indosserà un tutù da ballerina classica e una maglia della salute. Tra gli interpreti di questa stravagante rappresentazione, Ernesto Mahieux che vanta una ventennale esperienza nel teatro napoletano, è stato protagonista negli ultimi anni di un clamoroso successo cinematografico iniziato dopo aver vinto il David di Donatello 2001, quale migliore attore non protagonista nel film Limbalsamatore.
Qui interpreterà la parte di mercurio e Madonna Capuleti.
La Balia e Benvolio, invece, saranno interpretati da Pier Francesco Loche conosciuto dal pubblico televisivo per aver partecipato a programmi satirici come Avanzi al fianco di Serena Dandini e Tunnel, dando vita a personaggi surreali come il giornalista cialtrone interrogato da Sabina Guzzanti.
Poi ancora Salvatore Landolina, attore dalla sterminata carriera teatrale, nonché direttore di doppiaggio; volto conosciuto per aver interpretato diversi film per il cinema e la tv fra cui Ladri di Saponette e Ho fatto Splash di Maurizio Nichetti. Qui sarà un eccentrico Romeo iper-cinetico. Marco Gobetti attore e autore di diversi testi teatrali dal piglio surreale, il cui principale campo di ricerca è il teatro di narrazione, qui vestirà i panni di Baldassarre, Capuleti e Frate Lorenzo. A calcare le tavole del Ventidio Basso, ci sarà anche Giordano Mancioppi, stimato direttore di palcoscenico di almeno cinquanta spettacoli firmati da Strehler. Qui, oltre a fare il suo lavoro, è anche costretto a recitare la parte di Paride e Tebaldo, che ogni sera lo obbliga a morire in scena ben due volte. E dulcis in fundo, Dario Buccino compositore dalla carriera musicale pluridecorata, nonché chitarrista deccezione (ha suonato anche come supporter ai concerti di Renato Zero).
Qui è autore ed esecutore delle musiche suonate dal vivo.
Scene e costumi sono affidate a Carla Ricotti, tra le scenografe più apprezzate nellambiente, che nonostante la sua giovane età, ha già firmato decine di lavori nei più importanti teatri lirici dEuropa.
|
29/01/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji