Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Chi e’ chi ? E perché?

San Benedetto del Tronto | Ercole:"Raccogliere una sfida, anche se bonariamente, mi tira proprio. Nessun insulto verso la dirigenza di Forza Italia".

di Angelo Ercole

Leggo demenziali ed infantili insulti da giovani UDC che definiscono “guerriglia verso i ‘UDC“, un richiamo molto corretto pubblicato dalla stampa il 26.1 ad un errore in cui è scivolato il sen. Ciccanti. Comunque, raccogliere una sfida, anche se bonariamente, mi tira proprio. Ovviamente se l’articolo in questione si presterà ad azione legale, lo stabiliranno altri già incaricati.

Qui, in riferimento all’articolo apparso sui quotidiani del 27.1. si parla di miei “feroci insulti verso la dirigenza di Forza Italia”. Documentarsi, prego e leggere su tutte le rassegne stampa se da Azione Indipendente e da me in particolare sin dalla nostra fondazione, ci siano mai stati questi insulti. A meravigliarsi di questa affermazione è proprio Forza Italia che si chiede a quale titolo l’UDC sia autorizzato a parlare per Essa. Si parla pure di “tradimento verso i miei elettori uscendo dal partito”.

Nessuno di Azione indipendente è uscito dal partito. Tutti abbiamo rifatto la tessera di FI e abbiamo dato la nostra disponibilità a collaborare nello sforzo di sostenere il candidato alle prossime elezioni regionali, e inoltre i miei elettori (57 e me ne vanto!)sono stati informati delle motivazioni del mio momentaneo volontario allontanamento, ma sempre di sostegno e allineamento alle decisioni della CDL. Controllare prima di dire infantili sciocchezze!

Non ho bisogno di attaccare il senatore per andare contro l’UDC! Fino ad oggi esso è un partito di alleanza e l’assessore Lorenzetti insieme all’unico consigliere Nico sono in ottimi rapporti con me.

Qui però si deve fare un po’ di storia:
un ascolano, per indole, per tradizione, per cultura e per preparazione atavica, è una persona economicamente benestante, abituata a gestire il peso di posti di comando e il potere di una provincia. Per cui nessuna meraviglia,come normale ormai,che chi non è di Ascoli è “sconosciuto “. E’ così da sempre e la mentalità è che ad Ascoli bisogna solo portare, da tutta la provincia, e che sarà poi la benevolenza della gente di Ascoli a distribuire. Noi provincialotti, oggi ,dopo il distacco di Fermo, speriamo proprio che quella mentalità si venga a modificare. Il campanilismo per esempio,tra Ascoli e San Benedetto non è mai stato un sano campanilismo e non ci ha mai unito.

Un sambenedettese come me è ben consapevole di essere uno “sconosciuto sambenedettese” anche se sono stato presidente provinciale dell’Associazione Artigiani CNA con sede ad Ascoli. Abbiamo sempre pensato che con la crescita di pensionati che venivano a vivere gli ultimi anni della loro vita qui da noi si modificasse questo astio nei nostri confronti, ma non è ancora cosi. Quando usci sui giornali, ormai ottobre I novembre 2003 che egli aveva ottenuto un finanziamento di E 2.500.000 per la riqualificazione dell’Albula, questa notizia fece piacevole scalpore e il direttivo del “Circolo dei Sambenedettesi” mi chiese la fondatezza della notizia e in quanto tempo si poteva contare su quella somma, data la vitale importanza dell’uso per la quale era destinata. Il sindaco Martinelli non ne sapeva nulla, l’assessore UDC Lorenzetti lo stesso e allora cercai il senatore, mi rispose il segretario che mi confermò la veridicità della notizia. Nel mio articolo in merito pubblicato sul giornalino “ Lu campanò” conclusi scrivendo che Ciccanti era un senatore della repubblica con una buona percentuale del consenso da S. Benedetto, quindi interessato alle cose sambenedettesi e bisognava dare alle sue comunicazioni la dovuta considerazione. Sarebbe passato alla storia come il primo ascolano che portava qualcosa a S Benedetto.

Ma le risposte insofferenti a chi si permette di fargli notare, anche se “sconosciuto”,che ancora non si vede niente,sono un errore politico. Lungi da me l’idea di insegnare politica ad un senatore! Non si hanno notizie di questo finanziamento e c’è nella città malumore. Se qualcuno gli chiede di cercare, fin dove si può, di accelerare i tempi, non è male e non vedo colpe. Soprattutto non vedo motivi di sciocchi e demenziali insulti personali, sempre dannosi più per chi li fa che per chi li riceve. Forse i giovani UDC queste semplici regole di vita ancora non le conoscono.

Se poi qualcuno nell’UDC non regge chi ha il coraggio di fare delle critiche, ripeto politiche e non personali, non è un mio problema, debbono solo imparare a crescere.

Fino ad oggi noi sambenedettesi non ricordiamo molte cose utili provenienti da Ascoli a nostro favore. Avremmo piacere che in questa occasione si inizi un nuovo periodo.
In chiusura ripropongo la stessa domanda: “chi è chi? E perché?”

31/01/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji