Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La produzione teatrale: “Sale della cultura della nostra terra”

| ANCONA - Massi: "Promuovere un numeroso e spontaneo laboratorio di testi, di incontri di generi, di tradizioni, di arte insomma che cerca il suo sbocco naturale nel teatro."

di Francesco Massi*


Il 1 dicembre 2004, ho presentato una proposta di legge “Norme in materia di promozione dell’attività teatrale” raccogliendo così la richiesta, prospettata dalle compagnie di prosa, di una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni verso questo genere teatrale molto diffuso e molto seguito dalla popolazione marchigiana.

Siamo una regione con più di 73 teatri storici , quasi tutti restaurati e fruibili, capillarmente distribuiti su tutto il territorio, frutto della tradizione culturale marchigiana; nelle nostre cittadine sono sempre presenti cartelloni interessanti dove spiccano grandi compagnie di diverse scuole di recitazione.

E’ sulla scia di questa tradizione culturale e sociale, che si inserisce la proposta con il fine di favorire e sviluppare la produzione di testi e la crescita di compagnie teatrali di prosa a valenza regionale. L’obiettivo è quello di promuovere -  con il concorso finanziario della Regione  - un numeroso e spontaneo laboratorio di testi, di incontri di generi, di tradizioni, di arte insomma che cerca il suo sbocco naturale nel teatro.  

Noi marchigiani, con lo spirito d’iniziativa che ci caratterizza, vogliamo anche in questo settore essere dei buoni “artigiani artistici” produrre buoni testi  da far interpretare da buoni attori che escono dalle nostre accademie di recitazione come ad esempio quella delle Muse: la marchigianità è così.

*Consigliere regionale U.D.C.   

10/02/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji