Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Unione: uniti per vincere

Ascoli Piceno | "Per la costruzione di un partito unico dove ognuno dovrà rinunciare a qualcosa"

di Federico Biondi

I rappresentanti dell’Unione (uniti nell’Ulivo, Partito della Rifondazione Comunista, Verdi per la Pace, Comunisti Italiani, Italia dei Valori e Udeur) si sono incontrati per testimoniare il loro impegno per le regionali in sostegno del candidato alla presidenza della Regione Marche Gianmario Spacca.
 
Presenti all’incontro Aldo Premoli dei Repubblicani Europei, Francesco Maroni dei Socialisti Democratici Italiani, Paola Amadio del Partito della Rifondazione Comunista, Valeria Senesi del partito della Margherita, Dante Merlonghi dell’Italia dei Valori e Giovanni Gaspari dei Democratici di Sinistra.
 
Dopo la campagna di ascolto il pretendente alla carica di presidente della regione Gianmario Spacca presenterà la bozza del programma di governo regionale in diverse città delle regione dalla quale nascerà la stesura definitiva. La consultazione si concluderà il 5 marzo ad Ancona con la presentazione dei candidati del centro sinistra.
 
Gaspari è chiaro “il centro destra non trova il candidato mentre il centro sinistra ha già finito un giro di consultazioni per la stesura del programma di governo”.
 
Valeria Senesi ricorda che il partito della Margherita è impegnato a catalizzare i voti dell’elettorato moderato, Merlonghi lamenta il fatto che l’Italia dei Valori ha pochi soldi per la campagna elettorale e che il vero obiettivo sono le politiche del 2006, quando il centro sinistra spazzerà via Berlusconi e la Casa delle Libertà.
 
“Il programma è la cosa più importante – dice Premoli – le risorse regionali devono essere ripartite secondo le esigenze territoriali ed Ascoli Piceno, a livello occupazionale, sta attraversando un momento poco favorevole”.
 
Paola Amadio dichiara che il Partito della Rifondazione Comunista ha una tradizione regionale e tutt’ora ha un assessore in carica dalle indiscutibile capacità professionali, inoltre il partito è attualmente impegnato per il congresso di federazione provinciale che si concluderà il 20 di febbraio e per quella data saranno disponibili i nomi dei candidati al consiglio regionale per il partito della Rifondazione Comunista.
 
La conferenza è anche un momento per anticipare che il 14 di febbraio a Stella di Monsampolo e il 19 febbraio ad Ascoli Piceno sono in programma incontri con il candidato alla presidenza della regione Marche Gian Mario Spacca.
 
Inoltre nel piceno faranno la loro comparsa ospiti illustri della politica nazionale come l’onorevole Bersani, forse Fassino per i Ds e l’onorevole Franceschetti per il partito della Margherita. Anche il Partito della Rifondazione Comunista si è impegnato per far venire in provincia un rappresentante nazionale come del resto è atteso Di Pietro per l’Italia dei Valori.

13/02/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji