Vietato fumare...a San Valentino.
San Benedetto del Tronto | Siamo ormai a poco più di un mese dall'entrata in vigore della Legge Antifumo, che vieta in maniera categorica l'uso della sigaretta in tutti i locali pubblici. Quali sono gli umori di gestori e clienti?
di Andrea Boromei
San Valentino 2005; primo anno di un amore spezzato...quello tra il fumatore e la sua amata sigaretta, costretti ormai a frequentarsi sempre più clandestinamente in qualche angolo di questo mondo, al freddo e al gelo del rigido inverno rivierasco. Come in una sorta di tragedia sheakspeariana Romeo e Sigaretta non sanno più come fare per amarsi legittimamente, tutti ormai si scagliano contro di loro, sono controllati a vista in questo che sembra stia diventando ogni giorno che passa, un amore impossibile!
E allora tornando per un attimo alla realtà, scorgiamo da lontano e via via sempre più da vicino, numerose persone ammassate fuori dai bar avvolte in una densa nube grigiastra..che strano però abituati a vedere quella sorta di nebbia maleodorante ristagnare immobile voluttuando impercettibilmente negli ambienti chiusi dei locali, ora la vediamo muoversi spinta dal vento chissa verso quale destinazione, la vediamo allontanarsi dai propri amati..
E cosi con fare nervoso e con voce tremolante ecco un tizio alto,con un baffo pronunciato e voglia di sfogare la sua rabbia interiore avvicinarsi e dirmi: "Speriamo che l'estate arriva presto, qua se more de freddo, me pare de esse un ladro, neanche na sigaretta tranquillo me posso fumà!"
Nei bar presi in esame tra i comuni di Cupra Marittima, San Benedetto e Porto D'Ascoli, i vari gestori all'unanimità riscontrano un calo delle presenze, o almeno un minor tempo di permanenza da parte dei clienti che solitamente stazionano li per alcune ore. Lamentele maggiori sono quelle che riguardano la creazione di spazi adibiti al fumo che però sembrerebbero mere chimere dati gli alti costi che comportano questi ultimi, ma non tutti sono completamente sfavorevoli. Si respira infatti dell'aria pulita nei vari ambienti, in altri gradevoli fragranze di caffè, conetti caldi, o più normalmente di deodoranti fruttati e rinfrescanti.
Insomma visitiamo ambienti più vivibili, vediamo non esitare più dinanzi agli ingressi mamme con i loro piccoli bambini, i fumatori stessi se ne rendono conto e si sono abituati all'idea, il fumo si sa nuoce alla nostra salute assunto anche in modo passivo..Se è giusta o no questa legge lascio deciderlo a voi, ma una cosa è certa : c'è chi soffre molto per smettere perchè soffrire per iniziare? Romeo è morto per Giulietta ma quello era amore..nelle mia storia invece i Romeo morti per Sigaretta sono tanti purtroppo e neppure per amore ma per stupidità!
|
14/02/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji