Borsa del turismo, Buon viaggio con le Marche
| MILANO - Inaugurato lETR 500 e presentata la Guida verde di Ancona
È partita alle 14.00 dalla stazione centrale di Milano, destinazione Salerno la campagna promozionale 2005 della Regione Marche. Immagine che sarà affidata principalmente a un Eurostar ETR 500, veicolo leader della flotta di Trenitalia che percorre oltre 300 mila chilometri lanno sulle tratte nazionali, trasporta 670 passeggeri e viaggia a 350 chilometri orari.
Un treno lungo 328 metri, carrozzato Pininfarina, completamento personalizzato dalla Regione sia allesterno, che negli spazi interni. Realizzato in collaborazione con la multinazionale americana Viacom concessionaria della pubblicità ferroviaria, con marchi di successo, come MTV e CBS Television ha richiesto quattro giornate di lavoro per allestirlo e oltre tre chilometri di spostamenti nellhangar di realizzazione.
LETR Marche è stato inaugurato dallassessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, al termine della conferenza stampa di presentazione, presso la Sala Reale della stazione centrale. Il treno potrà essere utilizzato anche dagli enti locali per allestire iniziative speciali.
Se riusciremo a competere con i Paesi più forti ha esordito Rocchi il 2005 risulterà meno difficile per il turismo marchigiano. Bisogna dare continuità alla campagna di comunicazione, cogliendo i mutamenti in atto per avviare strategie di promozione mirate. Occorre qualità e professionalità, per assicurare tranquillità al turista e convincerlo a soggiornare nelle Marche.
La campagna promozionale 2005 secondo il dirigente del Servizio Turismo, Riccardo Strano valorizza le potenzialità del territorio: Siamo riusciti a mantenere la comunicazione su livelli qualitativi alti, secondo le migliori regole del marketing turistico. I viaggiatori dei treni Eurostar ha sottolineato Piercarlo Marchiori, responsabile Viacom rappresentano unaudience selezionata e interessante per chi investe in comunicazione turistica. Il target è composto per il 65% da uomini e per il 35% da donne.
La fascia di età più rappresentativa è anche quella più dinamica: 25-54enni, il 79% è laureato e un 59% svolge attività imprenditoriale e dirigenziale. Un pubblico caratterizzato da elevato livello culturale e alto reddito, propenso a consumare e viaggiare. Quello della Regione Marche è un progetto lungimirante e innovativo, perché si affida a un mezzo di locomozione tornato di moda.
Lidea del treno decorato è piaciuta anche allassessore al Turismo della Provincia di Ancona, Luciano Montesi (Sempre più turisti viaggiano in treno), che ha presentato alla Bit la Guida verde del Touring Club: Ancona e provincia. Il Cònero, Senigallia, Jesi, Loreto e le Grotte di Frasassi, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Ancona.
La diversificazione dellofferta del territorio ha detto lassessore rappresenta un punto di forza della nostra provincia, nella quale, accanto alle numerose bellezze naturalistiche, emerge anche la creatività delluomo, che ha trovato la sua espressione nel ricco patrimonio storico, culturale e architettonico e produttivo, sviluppatosi equilibratamente e nel rispetto dellambiente.
Il Touring ha affermato il direttore editoriale, Michele DInnella ha voluto dedicare ad Ancona un titolo nella sua prestigiosa collana verde, a riconoscimento dellimportanza che questa località sta assumendo a livello turistico, grazie alla valorizzazione delle sue numerose risorse naturali e culturali.
|
14/02/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji