Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appuntamenti musicali d'eccezione

Porto Sant'Elpidio | Renga e Negrita al palasport

di Stefania Ceteroni

La grande musica leggera torna al Palasport di Porto Sant’Elpidio su iniziativa del Comune della città adriatica, di Anno Zero e Tvb produzioni. Due gli appuntamenti in cartellone che saranno certamente apprezzati dal pubblico più giovane: il 18 marzo Francesco Renga e a distanza di circa un mese, il 16 aprile, i Negrita.

“Anche i grandi concerti fanno parte dell’offerta culturale della nostra città – ha sottolineato il sindaco Mario Andrenacci - e dimostrano ancora una volta, visti gli artisti, la nostra attenzione in particolare al pubblico dei giovani. Con questo concerto, seguiamo la consueta linea dell’amministrazione ad ascoltare le istanze dei giovani  ed aprirsi alle novità, perché no anche del panorama musicale, aggiungendo un ulteriore tassello a qualificare P.S.Elpidio come città dei giovani”.

“Questi sono due eventi di riferimento che dimostrano che la nostra città è in grado di far sentire la propria presenza all’interno del panorama culturale della nostra Regione – ha ulteriormente ribadito l’assessore alla Cultura Renzo Franchellucci – si tratta anche di un ulteriore consolidamento della valenza progettuale che la Fondazione Progetto Città e Cultura riesce ad esprimere”.

Francesco Renga, artista dalle mille sfaccettature e dalla voce “inconfondibile” arriverà a Porto Sant’Elpidio subito dopo aver partecipato al Festival di Sanremo che lo vedrà in gara nella categoria “Uomini”.

Dopo il sold out delle trenta date estive, il nuovo tour Camere con vista – prodotto da Friends & Partners – è partito lo scorso 7 dicembre dal Sachall di Firenze. Francesco Renga inizia la sua “storia professionale” con i Precious Time ribattezzati poi Timoria. Questa esperienza di tredici anni è fondamentale per Renga non solo dal punto di vista artistico ma anche personale. Girano l’Europa tenendo centinaia di concerti e registrano ben sette album.

L’anno 2000 segna il debutto di Francesco Renga come solista, e nel 2001 partecipa nella categoria “giovani” al Festival di Sanremo vincendo il “Premio della Critica”. L’anno successivo torna al Festival nella categoria Big con Tracce di te e, l’album Tracce contenente il brano sanremese si piazza da subito nei posti “alti” delle classifiche vendite.

Il 30 aprile 2004 esce il singolo Ci sarai che anticipa l’uscita del terzo album Camere con Vista pubblicato il 30 aprile, e si piazza nei primissimi posti del music control. L’album ad oggi ha già superato le 100.000 copie vendute ed è recente l’uscita del video clip del secondo singolo Meravigliosa…. La luna già suonatissimo da tutte le radio.

Nel suo lungo “viaggio” invernale Francesco Renga sarà accompagnato da Paolo Costa al basso, Giuseppe Cazzago alla batteria, Chicco Gussoni alla chitarra elettrica ed acustica, Stefano Brandoni alla chitarra elettrica e Vincenzo Messina alle tastiere.

Il 16 aprile sarà la volta di un gruppo molto amato dalle generazioni più giovani, i Negrita. Abbiamo lasciato i Negrita alla vigilia della partenza di una tournèe che li ha visti impegnati prima dell’estate in vari paesi del Sud America. La rockband reduce dal successo di Magnolia (dall’album Ehi!Negrita), dopo l’ultimo concerto si è fermata a Salvador de Bahia e Rio De Janeiro, dove ha registrato alcuni brani del nuovo disco le cui linee guida erano già state realizzate prima ancora che terminasse il precedente tour.

La band torna con un progetto che ha un sapore tutto nuovo e che si discosta dai canali promozionali tradizionali. Il primo singolo inedito dal titolo Sale è stato reso disponibile solo in dowloading nei più importanti negozi online dal 20 dicembre ed è stato accompagnato da un video realizzato tra Brasile e Andalusia in rotazione sulle principali televisioni musicali a partire dalla stessa data. Sale è contenuto nel nuovo album dei Negrita uscito a fine gennaio.

Il brano è una dirompente combinazione di funk e rock arricchita dalle percussioni di Peu Meurray e Boghan Costa, due musicisti di Salvador de Bahia e con la partecipazione di Gabriel O’ Pensador, esponente di spicco della scena rap brasiliana dalle forti connotazioni sociali.
 
I biglietti (Renga posto unico euro 18,00, Negrita posto unico euro 20) sono in vendita presso le abituali prevendite. Per maggiori informazioni si può chimare il T.box al n. 071 2901224.

18/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji