Si è tenuta ieri la riunione per discutere dell'A 14
Fermo | La riunione, utile e costruttiva, assume particolare rilievo in vista del vertice che si terrà mercoledì 23 febbraio con la Regione Marche e la società Autostrade su questi temi.
Si è tenuto venerdì 18 febbraio a Fermo presso la sede del Cosif lincontro promosso dallAmministrazione Provinciale per approfondire le problematiche relative al potenziamento del cosiddetto Corridoio Adriatico e fare un primo ragionamento sulle scelte strategiche di medio e lungo termine relative allautostrada A14.
Alla riunione erano presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, lassessore provinciale alla Viabilità Renzo Offidani , i sindaci dei comuni di Altidona, Fermo, Pedaso, Porto S.Elpidio, SantElpidio a Mare, il presidente del Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano, il Presidente dellUnione Comuni Valdaso, alcuni consiglieri provinciali ed amministratori di altri enti locali ed istituzioni.
La riunione, utile e costruttiva, assume particolare rilievo in vista del vertice che si terrà mercoledì 23 febbraio con la Regione Marche e la società Autostrade su questi temi.
Come noto nel quarto atto aggiuntivo della convenzione tra ANAS e società Autostrade è prevista la realizzazione di un terza corsia fino a Pedaso e la realizzazione del casello di Porto SantElpidio su progettato redatto dalla Provincia.
Proprio sulla priorità e lurgenza del casello di Porto SantElpidio vi è stata lunanime convergenza di tutti i partecipanti.
Sulla questione del potenziamento dellA14 dal dibattito sono emerse tre principali posizioni : la prima favorevole alla realizzazione della terza corsia fino a Civitanova per poi valutare altri interventi in prospettiva, la seconda che propende a far terminare la terza corsia a Porto SantElpidio ed infine una terza che vorrebbe fosse presa in considerazione la possibilità di un arretramento con una nuova autostrada che da Civitanova Marche si raccordi, passando nel territorio di Ascoli, allautostrada Teramo-Aquila Roma.
Come importante elemento di sintesi, tutti i convenuti hanno comunque ravvisato la necessità di valutare con molta attenzione le conseguenze ambientali e le ripercussioni sul territorio di ogni scelta e di raggiungere una posizione comune perché la frammentarietà non aiuta a rappresentare le istanze del territorio nelle sedi dove gli organi preposti sono chiamati a decidere valutando interessi nazionali e locali.
In tale ottica il presidente della Provincia Massimo Rossi si è impegnato a tenere entro la metà di marzo una Conferenza delle Autonomie con tutti i 73 sindaci dei comuni della Provincia per esprimere una posizione ampiamente discussa, partecipata e condivisa.
Sul problema molto sentito del decongestionamento della strada Statale 16 , il presidente Rossi nel suo intervento ha sottolineato come la realizzazione della Mezzina , della metropolitana di superficie Ascoli -Porto SantElpidio e di altre opere di circonvallazione e di miglioramento della viabilità intervalliva, rappresentino risposte concrete ed importanti , anche per evitare nel futuro scelte onerose per il territorio.
|
19/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji